Yogurt a colazione, non solo da mangiare
Gustoso, leggero e pratico, lo yogurt è un alimento che ha tanti breakfastlovers fra i suoi sostenitori . E non solo perché si mangia…
Yogurt, dalla parte della colazione – A fronte di un basso contenuto di grassi lo yogurt soddisfa il palato e lo stomaco grazie al suo potere saziante, specie se accompagnato con cereali o una porzione di carboidrati; fiocchi al cioccolato o ciambelline integrali al miele sono per esempio degli ottimi abbinamenti per iniziare bene.
Lo yogurt contiene una buona percentuale di calcio, proteine e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B come l’acido folico, senza contare che la sua acidità favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale e il benessere dell’organismo.
È una colazione pratica, nutriente e veloce, e se si vogliono tagliare ulteriormente grassi e zuccheri basta scegliere quelli con lo 0,1% di grassi, senza zuccheri aggiunti senza dover necessariamente rinunciare al gusto: nel banco frigo è possibile trovarne varietà dalla consistenza morbida e cremosa, con pezzi di frutta anche nelle varianti più sfiziose come melone o fragoline.
Amici per la pelle – Forse non tutti sanno che lo yogurt è anche un ottimo alleato della pelle. Perché non approfittare e concedersi qualche minuto (anche il tempo della colazione) per farsi una maschera purificante e idratante a base di yogurt? Le sue caratteristiche lo rendono infatti adatto anche alla cosmesi per un trattamento di bellezza completo. È infatti ricco di principi attivi come l’acido lattico che ha proprietà esfolianti, di vitamina H che allevia la secchezza della cute ma soprattutto è un ottimo antibatterico, utile per purificare la pelle. Insomma una colazione non solo buona ma anche bella.