Vip a colazione: i modelli da non seguire
Dalla scodella calda di verdure di Madonna ai broccoli crudi di Katie Holmes passando per omelette speziate sommerse di verdure e toast con avocado, le star d’oltreoceano (e non solo) ci sorprendono spesso per le loro eccentricità, anche a colazione. Dopo le colazioni vip approvate dal nutrizionista, oggi vi presentiamo i modelli meno salutari
#1 Per Drew Berrymore uno smoothie e…basta? – L’attrice americana sembra amare fare colazione con gli smoothie di verdure. E se consumare verdure fin dal mattino è certamente una buona abitudine, non è corretto limitare solo a questo la prima colazione, come sembrano scegliere diverse celebrities, tra cui la super top Rosie Huntington Whiteley. Si tratta infatti di un pasto troppo scarno, mentre la prima colazione, come ricorda il nutrizionista, dovrebbe arrivare a costituire il 20-25% del totale delle calorie giornaliere. “Un semplice frullato può non bastare e obbligherà l’organismo alla ricerca di cibo durante tutta la giornata – commenta Luca Piretta nutrizionista e gastroenterologo dell’Università Campus Biomedico di Roma – La prima colazione, secondo gli studi di cronobiologia è il pasto sincronizzatore dei nostri orologi biologici perché si verifica dopo il digiuno più lungo della giornata, è necessario dunque, incentivare l’assunzione di alimenti ricchi di nutrienti ed energia.”
#2 Colazione (troppo) salata per Maisie Williams, star de Il Trono di Spade – La star della celebre serie Il Trono di Spade, in cui interpreta il ruolo di Arya Stark, ha pubblicato uno scatto di colazione all’inglese, con due toast con uova strapazzate, caffellatte e… sale in bella vista. Una colazione decisamente troppo “salata” per l’esperto che ammonisce: “Secondo un recente studio pubblicato su The Lancet una delle abitudini più pericolose per la salute è rappresentata da una dieta ricca in sodio.” Addio dunque alla English breakfast? “è possibile alternare, secondo i propri gusti, la classica colazione dolce a cibi salati, contemplando anche le uova strapazzate, ma evitate cibi eccessivamente salati e non aggiungetene dell’altro. Ricordate poi l’apporto di frutta, totalmente assente, in questo menù.” Meglio allora, per gli amanti del salato seguire l’esempio del celebre chef britannico Jamie Oliver, che porta in tavola un toast con avocado, uovo in camicia e peperoncino. Una colazione certamente stravagante ma promossa dall’esperto, grazie al contenuto di carboidrati, vitamine e lo sfizio del peperoncino.
#3 Hamburger e patatine per il rapper Fedez in trasferta negli States, una scelta infelice a colazione – Il cantante Fedez scambia il pranzo con la colazione in questo scatto negli USA, in cui è ritratto con hamburger e patatine fritte. Una scelta davvero poco ideale per il primo pasto della giornata, come ammonisce l’esperto: “Al mattino l’organismo riesce a sfruttare meglio i nutrienti provenienti dall’apporto di carboidrati provenienti dai cereali e dalla frutta, specialmente se abbinati al latte o derivati, mentre proteine e grassi possono arrivare in altri momenti della giornata, ma sempre accompagnati da una porzione di frutta e verdura.” Il consiglio è scegliere l’hamburger in un altro momento della giornata, magari senza patatine fritte “molto ricche in sale e in grassi della frittura.”
#4 L’abbinamento estremo (e da bocciare) di Lady Gaga: tè e bacon – Una fetta di pancetta e tè alla cannella: questa è la colazione in Oklahoma di Lady Gaga. Una provocazione della cantante? Sicuramente è un eccesso, in linea con il suo personaggio. Una colazione “senza senso” per il nutrizionista, povera in nutrienti e calorie, ma ricca in grassi saturi. Suggerimenti per migliorare? “Bisognerebbe almeno abbinare un paio di fette di pane tostato, uno yogurt e una bella coppa di frutti di bosco o un estratto di zenzero e melograno per fare il pieno di antiossidanti al fine di tamponare i grassi saturi del bacon. Il tè è una bevanda ricca di antiossidanti, in particolare il tè verde, con le sue catechine e quindi può tranquillamente far parte di una sana colazione ma è meglio unirlo a cereali e frutta.”
#5 Elisabetta Gregoraci, pancake per un pieno di energia (ma attenzione alle calorie) – I pancake sono stati importati dagli USA e sono entrati a far parte delle nostre abitudini, soprattutto per le colazioni lente e rilassate del weekend. Sono delle focaccine dolci lievitate, da irrorare con sciroppo d’acero nella versione originale oppure con marmellata o creme spalmabili, come fa Elisabetta Gregoraci. Promossi o bocciati? “Può essere una scelta nelle giornate in cui prevediamo un’intensa attività sportiva – commenta il nutrizionista – Il rischio di questa colazione è eccedere con le calorie soprattutto se si abbonda con lo sciroppo d’acero, con il quale si abbinano nella versione classica.” Consigliato in questo caso controllare gli zuccheri nel corso della giornata e scegliere tipologie di frutta con un contenuto minore.