| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Una colazione tutto sprint!

Sprint 570

Colazione e sport, i consigli del medico della nazionale ciclisti

Rientro in città? Tristi per la fine delle ferie? Scacciate la malinconia e il grigiore con una bella pedalata, per fortuna l’estate non è finita e nel weekend si può ancora saltare in sella alla propria bicicletta per tenersi in forma e godere delle belle giornate. Che siate ciclisti professionisti o semplici amatori poco importa, una colazione adeguata vi permetterà di affrontare l’attività fisica nel migliore dei modi.

Andare in bicicletta? Tutta questione di equilibrio – I ciclisti professionisti colpiscono per i loro corpi forti e asciutti, ottenuti con lunghi allenamenti e diete particolari, ma è bene ricordare che alla base di qualsiasi dieta, c’è sempre una sana colazione, come conferma Carlo Guardascione, ex ciclista professionista e medico della nazionale di ciclismo.

Iniziare bene la giornata è fondamentale, per questo è assolutamente vietato uscire di casa a stomaco vuoto o, peggio ancora, avendo bevuto un solo caffè che stimola la produzione di succhi gastrici. Guardascione precisa che un atleta deve consumare 2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo e che queste vanno abbinate ai carboidrati complessi, il carburante del corpo, necessario quando si prevedono sforzi lunghi e prolungati. Magari da accompagnare con un buon tè verde, antiossidante per eccellenza.

Colazione dolce o salata? – Ricapitolando un ciclista, o chiunque si accinga a fare sport, può scegliere tra colazione dolce e salata, le proteine di cui ha bisogno possono essere prese dal latte, dallo yogurt, come dal prosciutto, mentre i carboidrati complessi si possono trovare nel pane integrale o nei cereali, anch’essi integrali, quindi non fatevi problemi e rispettate pure i vostri gusti in fatto di colazione, ovviamente attenzione a non esagerare nelle quantità!. Regola fondamentale resta quella di bere moltissima acqua, alleata dell’attività fisica!

Su strada o su pista, con la colazione giusta lo sprint è assicurato!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.