A tutta fibra!
Ecco perché è importante consumare fibre e in quali prodotti trovarle fin dalla prima colazione
Una marcia in più – Si parla spesso dei benefici e dell’importanza delle fibre alimentari nella dieta ma cosa sono e in quali cibi sono contenute? Anche se per definizione, la fibra alimentare non è considerata un nutriente, rappresenta una componente importante nella dieta di tutti i giorni, a partire dalla prima colazione. La fibra alimentare o crusca è costituita infatti dalle parti commestibili dei vegetali che non vengono digerite ma transitano nell’intestino.
La si trova nei legumi, in molti tipi di verdure, farine e in numerosi prodotti integrali per la colazione, dai cereali, ai frollini, alle fette biscottate. Fra i vantaggi dei cibi integrali quello di avere un indice glicemico e un contenuto calorico inferiore rispetto ad altri più raffinati e di essere ricchi di vitamina E, come di alcune vitamine del gruppo B. L’apporto di fibra che garantiscono questi cibi favorisce il senso di sazietà e la regolarità intestinale. Secondo studi comprovati, inoltre, una dieta a base di cereali integrali aiuterebbe a prevenire sovrappeso e obesità, grazie al loro basso indice glicemico.
E chi non ama i cibi integrali? Innovazione e nuove tecnologie alimentari consentono di mettere insieme gusto e benessere , con prodotti dal sapore e dal colore decisamente diversi da quelli dell’integrale classico cui siamo abituati: farine bianche con lo stesso apporto di fibra di un classico integrale (ovvero più del 6%). Il risultato sono biscotti, plum cake e pani dolci in tutto simili a quelli più comuni non integrali ma con una quantità superiore di fibre, a tutto vantaggio del benessere.