Svegliarsi con il sole
Dall’elioterapia ai biscotti della colazione, i consigli per essere raggianti fin dal risveglio
Il sole si alza mai con la luna storta? Chissà, ma a molte persone capita spesso: la sveglia suona sempre troppo presto, il bagno non è mai libero, gli impegni sono tanti, ma i rimedi per un buon risveglio esistono, basta applicarsi e il gioco è fatto.
Si comincia dalla sera – Regolarsi a tavola prima di andare a letto aiuta a dormire meglio e chi dorme meglio, si sveglia col sorriso! Ma non basta, anche aerare la stanza, mantenendo una corretta temperatura, addolcisce il risveglio, così come scegliere la giusta musica per la sveglia. Il suo suono provoca una sorta di shock all’organismo, ma dato che farne a meno è impossibile, si può pensare di sostituirla con una canzone che si ama e che dia la giusta carica…se il buonumore non è assicurato, almeno sarà incoraggiato!
Il potere del sole – La luce ha una grandissima influenza sul corpo umano e al mattino lo aiuta svegliarsi, lo afferma il National Institute of General Medical Sciences, secondo cui il sole agisce sul bioritmo, regolando il sonno-veglia di ciascuno. Gli esperti raccomandano di lasciare la stanza in penombra con le tapparelle un po’ sollevate o le persiane socchiuse, in modo che il risveglio sia meno traumatico e più naturale. Una volta in piedi, però, è bene spalancare le finestre per lasciarsi abbracciare dal sole, i suoi raggi stimolano la seratonina, la principale responsabile del buonumore.
Stuzzicare la voglia di alzarsi – Come prolungare il buonumore anche a colazione? È sufficiente scegliere gli ingredienti giusti: yogurt, frutta, tè o caffè e qualcosa di buono che stuzzichi la voglia di alzarsi e affrontare il mondo sorridendo. Non è necessario appesantirsi troppo, a volte il gusto si nasconde anche dentro leggeri frollini da inzuppo, soprattutto quando contengono uova fresche e zucchero a velo…piccoli raggi di sole che accendono il sorriso!