Storie di prima colazione dal mondo
Paese che vai, colazione che trovi. La colazione non è solo il pasto più importate della giornata ma dice molto di noi e della nostra cultura: iperproteiche, salate, dolci, più o meno energetiche, a ciascuno la sua, inevitabilmente condizionata da latitudini differenti. Per raccontare le storie di prima colazione dal mondo abbiamo chiesto ad alcuni studenti ERASMUS, provenienti da diversi Paesi del mondo, e a giovani italiani che vivono all’estero di fotografare il loro risveglio a tavola.
Pandan bread per Alyssa da Singapore
HEY! Sono Alyssa e vengo da Singapore. Abitualmente faccio colazione con tè (o caffè), e uova con soia e salsa piccante a parte. I miei preferiti sono però i KAYA TOAST, croccante pane tostato, a base di pandan, con cocco e uno strato di burro. Yummyyy…
Piatto ricco mi ci ficco. La colazione di Hanna da Budapest
Hi! Sono Hanna, ho 24 anni e vivo a Budapest. Per la mia colazione scelgo solitamente delle varietà di ‘kolbász’, salsiccia affumicata che può essere più o meno piccante e di vario spessore, formaggi e verdure, come ad esempio pomodori, rape e peperoni gialli. A volte mangio i ‘pogácsa’, piccoli dolci tondi o del pane, spalmati con marmellata o miele. Qualche volta mi concedo la variante con lo strutto che di solito si usa accompagnare con cipolle a fette. Da bere prendo il tè.
Baguette e viennoiseries per Yoann da Parigi
Sono Yoann, ho 22 anni e vivo a Parigi. Per la prima colazione di solito scelgo baguette, burro (in Francia possiamo scegliere fra una ricca varietà salata e non salata) e crema spalmabile alla nocciola. Nel fine settimana mi concedo una colazione più ricca e aggiungo delle “vienoiseries”, come croissant o “pain au chocolat” (letteralmente pane al cioccolato) e altri dolci a base di burro. Ho l’abitudine di bere latte freddo.
A Istanbul la colazione è una cosa seria, ce lo ricorda Murat
Ciao! Il mio nome è Murat, ho 24 e vivo a Istanbul. Per noi turchi la colazione è davvero il pasto più importante della giornata e in particolare nel fine settimana ci piace fare una ricca colazione. Quando ci riuniamo per fare colazione a casa mia consumiamo uova e sucuk (qualcosa di simile alla salsiccia italiana), diversi tipi di formaggio provenienti da diverse regioni della Turchia, salame, olive, marmellate, pane bianco turco e naturalmente tè nero turco.
English breakfast e latte e biscotti per Emilio, casertano a Londra
Emilio, 28 anni, di Caserta. Vivo a Londra da circa un anno, dove ho intrapreso un’attività con alcuni amici italiani. Faccio colazione tutti i giorni, alternando l’English breakfast con biscotti, latte e caffè. Quando decido di mangiare inglese preparo per colazione salsicce, bacon, uova fritte, pane tostato e fresh baked beans in salsa di pomodoro. Accompagno il tutto con English breakfast tea o con caffè.
Pancake in tutte le salse per Jessica, italiana in America
Ciao sono Jessica ho 26 anni, mi sono trasferita negli Stati Uniti la scorsa estate per iniziare un dottorato in italianistica e studi sulla migrazione. Da buona italiana non sono molto attratta dalle colazioni in stile “bacon and eggs”, ma non riesco a rinunciare al brunch domenicale a suon di pancakes di ogni colore, sapore e forma, tra i miei prefetiti senza dubbio quelli con fragole e panna e quelli ai mirtilli, magari integrali!