Storie a colazione, 3 racconti in 15 minuti
Ecco i suggerimenti per un risveglio di avventure e racconti in formato short
Letture a colazione – Oggi abbiamo pensato ai breakfast lovers appassionati di storie, amori e racconti che amano iniziare la giornata con un caffè, una buona prima colazione e qualche pagina di letteratura. Ecco 3 racconti, 3 spunti narrativi, a colazione per ricaricare l’immaginazione e l’umore prima di buttarsi nella routine quotidiana.
Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo – Una collazione e collezione di microracconti, riflessioni, piccole epifanie quotidiane che rendono più lievi le nostre giornate…Alcuni racconti si leggono in pochi morsi altri in un solo boccone, tutti golosi, leggeri e in grado di dare la giusta carica a colazione o nel tragitto verso l’ufficio: Nei corridoi del supermercato, studio sempre i carrelli delle persone, e immagino le loro colazioni, le loro cene, certe somiglianze con il mio modo di vivere. Ce ne sono alcune che fanno una spesa che farei esattamente anch’io, una spesa che sottoscriverei.
Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli – 7 lezioni per 7 giorni, 7 racconti che attraversano le rivoluzionarie teorie della fisica del XX secolo da quella della relatività alle questioni aperte sull’architettura del cosmo. Nonostante la tematica, la narrazione è ad alta digeribilità, anzi una vera e propria avventura per iniziare la giornata con la giusta carica…e qualche interrogativo in più. Da leggere a puntate, le lezioni vi conquisteranno anche e soprattutto se non siete addetti ai lavori; lo stile è infatti divulgativo, gli spunti di riflessione appassionanti, in grado di gettare nuova luce sulla routine quotidiana: “ Il premio è la bellezza, occhi nuovi per vedere il mondo”. I 15 minuti voleranno ma se arrivate tardi al lavoro potete sempre dire che il “tempo è relativo”!
Puoi star zitta per favore di Raymond Carver – Un autore che abbiamo ri-scoperto proprio in queste settimane grazie alla metacitazione della sua opera “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”, nel film premio Oscar Birdman. La raccolta che abbiamo scelto per il risveglio è una galleria di personaggi controversi e profondamente umani ritratti con la riconoscibile arguzia dallo scrittore americano che ha rivoluzionato il racconto breve: alienazione, passione, ironia, dramma, commedia c’è tutto! Si fece una doccia, si vestì e si preparò una colazione leggera. Provò a cominciare a leggere un libro. Uscì a fare una passeggiata e si sentì meglio.
E voi avete altre letture per la colazione da suggerire?