| Autore | Categoria scene da una colazione

Saltare la colazione: ecco i rischi per la salute

colazione

 

 

Secondo uno studio pubblicato su Journal of the American College of Cardiology (JACC) chi salta la colazione rischia di avere problemi alle arterie

Un caffè al volo e via in ufficio? Niente di più sbagliato per la nostra salute. A confermarlo è uno studio condotto tra Spagna e Stati Uniti, e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology (JACC) sostenendo che fare colazione tutte le mattine diminuirebbe il rischio di incorrere in problemi cardiaci.

Lo studio – I ricercatori hanno selezionato, e sottoposto ad analisi cliniche, 4.000 spagnoli di entrambi i sessi tra i 40 e i 54 anni che non presentavano alcun problema cardiovascolare né patologie renali croniche. A seguito degli esami clinici, sono stati interrogati in merito alle loro abitudini alimentari attraverso un semplice questionario. Dai risultati emerge che il 27,7% del campione ha dichiarato di fare regolarmente colazione consumando almeno il 20% delle calorie giornaliere, il 69,4% ha invece affermato di magiucchiare qualcosa per non uscire di casa a stomaco vuoto, rimanendo sotto il 20% delle calorie giornaliere, il restante 2,9% degli intervistati ha ammesso di saltare la colazione o di bere soltanto un caffè o un succo. Dallo studio è emerso che le persone che saltavano sistematicamente la colazione presentavano delle arterie con pareti più rigide e accumulo di placche.

Lo specialista – Il dottor Jose L. Penalvo, coordinatore dello studio, sostiene che saltare la colazione non solo ha delle implicazioni sulla salute del cuore, ma connota uno stile di vita sbagliato: “Oltre al legame diretto con questi fattori di rischio cardiovascolari saltare la colazione è anche un campanello d’allarme che segnala una dieta e uno stile di vita scorretti. Chi salta la colazione, infatti, tende a curare poco la propria alimentazione, e spesso ha cattive abitudini come il fumo e il consumo frequente di alcolici”.

 

 

Fonte: OkSalute.it

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.