Risveglio: 5 consigli per iniziare con leggerezza
Dai biscotti leggeri, all’assenza di gravità, fino ai pensieri positivi ecco cosa ci aiuta a dare il giusto peso alla giornata
Risveglio leggero – Filosofi, scrittori, artisti da sempre si interrogano o aspirano alla leggerezza. Da quella insostenibile ed esistenziale di Kundera, alla critica allo “spirito di gravità”di Nietzsche fino alla rivoluzionaria levità delle sculture di Calder. La leggerezza è un di volta in volta, un valore, uno strumento, un obiettivo, una premessa esistenziale; anche Italo Calvino dopo aver smaterializzato città e persone, nelle sue Lezioni Americane scrive “continuo a considerare la leggerezza un valore anziché un difetto”…e leggerezza sia! Ecco 5 consigli leggeri per combattere il peso della routine e iniziare la giornata con il piede giusto
1) Tazza mezza piena – Pensare positivo e svegliarsi con il cuor leggero è possibile (addirittura di lunedì mattina) soprattutto se il momento del risveglio diventa una piacevole routine, un rito, una piccola coccola quotidiana per sgomberare la mente dai pensieri della giornata… il trucco? Rimandare almeno di 15 minuti, il tempo di una colazione, i pensieri della giornata. Insomma è necessario pensare leggero. Ci riesce anche Samantha Cristoforetti che dallo spazio, prima di colazione, fluttuando fra le stelle trova il tempo di twittare meravigliose albe spaziali.
2) Pieno di energia…solare – La luce del sole, soprattutto al mattino è letteralmente una fonte insostituibile di energia: ricarica il nostro corpo di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, e aiuta il buonumore. È importante quindi stare all’aperto il più possibile per ritrovare il giusto slancio e leggerezza. E se il clima uggioso delle città non aiuta forse è arrivato il momento di scappare un week end in campagna o sgomberare la mente dai pensieri, concedendosi il tanto desiderato viaggio ai Tropici. Per gite spaziali vedi sopra.
3) Un morso…leggero – La colazione è sicuramente uno dei primi piaceri della giornata, un momento di cui godere a cuor leggero: sì al giusto mix di carboidrati e proteine per il benessere di corpo e mente. E se la necessità è quella di portare la leggerezza a tavola, tagliando i grassi, senza rinunciare al gusto, si può optare per sfoglie di biscotto al mais o tortine allo yogurt e frutti rossi, con il 50% di grassi in meno.
4) Sport e movimento – Quale modo migliore per iniziare con leggerezza la giornata se non una passeggiata o una corsetta mattutine? Praticare attività sportiva al risveglio è infatti fondamentale per ritrovare il benessere psicofisico e migliorare l’umore, come rivelano recenti studi. E anche la pratica ci dimostra che dopo lo sport ci si sente immediatamente più leggeri e attivi!
5) Un club allegro e positivo – La vita è uno specchio, se sorridi ti sorride. Potrebbe essere una delle tante frasi che girano sui social network se non fosse che anche recenti studi confermino l’importanza di circondarsi di persone felici per esserlo a nostra volta. A sostenere che la felicità sia contagiosa, James Fowler della Univerisity of California, non nuovo a questo tipo di indagini, che ha inoltre osservato che il contagio funziona anche tramite i social network. Obiettivo della giornata? Circondarsi di persone positive per sentirsi tutti un po’ più leggeri, fin dal risveglio.