Riso e sorriso a colazione
Un valido alleato per iniziare bene fin dalla prima colazione? Il riso. Dalle risaie ai frollini, vi raccontiamo le curiosità e i segreti di un risveglio nutriente e leggero
Paese che vai riso che trovi – In Cina la parola “colazione” si traduce addirittura in “riso del mattino”. Al cereale i cinesi accompagnano una bevanda a base di latte di soia e In vari paesi del mondo esistono tante leggende sul riso. Gli Arabi, ad esempio lo consideravano sacro perché nato da una goccia di sudore di Maometto caduta dal paradiso.
E il riso che viene lanciato sugli sposi? La tradizione arriva dall’India dove nel rito nuziale la sposa deve fare tre giri intorno all’altare stringendo del riso nella mano e nell’ultimo giorno della festa nuziale gli sposi celebrano il sacrificio del soma durante il quale gettano nel fuoco del riso unto di burro. Sempre in India, il riso non si può mangiare senza essersi prima purificati ed era una componente importante dei riti di sepoltura delle anime dei defunti.
Dal riso ai frollini per la colazione – Il riso che ritroviamo, in versione dolce, nelle colazioni occidentali si ottiene mediante un processo di “soffiatura” che prevede un riscaldamento del chicco ad alta temperatura per un tempo molto breve in particolari “cuocitori” sotto pressione. Dalla puffin gun ne sono stati soffiati di chicchi! E sono finiti nei frollini. In linea generale il riso si digerisce più facilmente rispetto al frumento poiché l’amido di riso è composto da granuli di dimensioni inferiori ed è povero di amilosio. E nello specifico è possibile trovare frollini a base di riso che contengono meno grassi di quelli tradizionali ma non per questo sono meno buoni: al cacao, con le scorzette di arancia ma anche con aggiunta di cereali e frutta, per una colazione che fa tornare il sorriso !