| Autore | Categoria scene da una colazione

Riso e colazione: le curiosità più gustose

Dalla Cina passando per l’India, le curiosità sul riso a colazione dalle tavole del mondo

riso_colazione_570

Riso a colazione – Apprezzato nelle sue tante varietà per il gusto e le  proprietà nutrizionali, il riso è protagonista di tanti pranzi e cene ma ci sono alcuni Paesi nel mondo in cui fa da padrone anche a colazione! In Cina il significato di colazione è addirittura “riso del mattino” a testimonianza di come sia il piatto forte del risveglio insieme a bevande di latte di soia e altre preparazioni salate.

Anche in Giappone il piatto forte della colazione è il riso lessato accompagnato da pesce, zuppa di miso, alghe, uova o funghi. Da bere i giapponesi prediligono il tè o anche il latte di mucca.

Nelle Filippine la colazione con il riso è il silog fritto con aglio, coperto da uova e accompagnato da carne; è fritto anche in Thailandia e servito con uova e porridge.

Ma sembrano essere gli indiani i veri buongustai della colazione a base di riso; si può scegliere infatti fra gli involtini di riso e cocco o il puttu, un tipico dolce preparato con  basmati, curry, cocco e banane. Nella parte meridionale del Paese il bath, parola per riso nella lingua locale, finisce in un’ottima cake, idli, addolcito con del cocco mentre la versione salata è con le lenticchie.

Croccante e leggera – E in Italia? Difficile rinunciare al piacere del risveglio caldo, dolce e profumato della colazione di tutti i giorni ma abbiamo imparato ad apprezzare il riso nella sua versione soffiata e croccante…e con pochi grassi. Caratteristiche che ormai si possono trovare ormai in intere linee di prodotti della colazione (e non solo) a base di riso e cereali: dai frollini al cacao, a quelli ai frutti rossi, fino a quelli farciti per la pausa di metà mattino o ai cracker soffiato.

E voi quale colazione a base di riso preferite? In ogni caso l’importante è iniziare con il sor-riso!

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.