| Autore | Categoria scene da una colazione, Senza categoria

Obesità infantile? Saltare la colazione e dormire poco fra le principali cause

bambini-sonno

Che la colazione rappresenti il pasto più importante della giornata non ci sono dubbi, a ripeterlo da anni nutrizionisti ed esperti. Un’ulteriore conferma arriva anche da un recente studio dell’University college di Londra, secondo cui saltare la colazione sarebbe, insieme ad un sonno effettuato ad orari irregolari, una delle cause dell’obesità infantile. Sotto la lente quindi ancora una volta stili di vita non virtuosi e dannosi per la salute.

Lo studio pubblicato su Paediatrics analizza un campione di bambini nati in 19.244 famiglie in tutto il Regno Unito e registrati per peso e altezza a 3, 5, 7 e 11 anni. L’analisi ha restituito una grossa mole di informazioni e ha confermato che avere genitori obesi aumenta il rischio che i figli manifestino gli stessi problemi e non valuta come vincolanti abitudini quali il consumo di bevande zuccherate, o lunghi periodi trascorsi davanti alla TV, o la pratica di uno sport.

La nuova ricerca ha sottolineato come l’obesità infantile sia da ricondurre anche a fattori finora poco studiati per esempio quelli legati al sonno. Capita, infatti, che i bambini vadano a letto troppo tardi sulla scia delle vite frenetiche degli adulti e questo può originare una quantità di sonno insufficiente, portando l’orologio biologico a non funzionare più correttamente, con conseguente riduzione del livello di leptina, l’ormone in grado di stabilire quando siamo sazi. Inoltre, spesso, aumentare troppo di peso è una circostanza capace di provocare bassa autostima, che, in periodi delicati quali l’adolescenza, rischia a sua volta di condurre i giovani verso comportamenti pericolosi.

Per saperne di più la corretta colazione per i bambini e il parere del nutrizionista clicca qui

 

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.