| Autore | Categoria scene da una colazione, Senza categoria

Natale DIY: come personalizzare la colazione delle feste in poche mosse

tazza-natale_570

I consigli e le idee creative per rendere speciale il risveglio nei giorni di festa

Voglia di stare in famiglia, godersi gli affetti e le piccole cose, fin dal risveglio, con quella gioia particolare che illumina le feste di Natale. Durante le festività natalizie riscopriamo il piacere di svegliarsi senza fretta e di una colazione preparata con cura e gustata anche con gli altri sensi. Per rendere ancora più speciale e festosa la tavola della colazione ecco qualche consiglio!

Stelle a colazione – Il Natale è da sempre la festa della luce e del suo trionfo sul buio della notte. Che ne dite di portare luce e allegria anche sulla tavola della colazione? Si possono trasformare i barattoli di vetro trasparente dei biscotti in lampade luminose semplicemente riempiendoli di lucine a led, meglio se a luce calda e con il filo trasparente. Il risultato? Un cielo stellato a portata di colazione. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare dei barattoli di varie misure – ad esempio quelli della marmellata o crema spalmabile – decorarli utilizzando tempere o pennarelli per il vetro: diventeranno delle lampade porta candele. E l’effetto sarà molto suggestivo soprattutto a luci spente, nella penombra della cucina.

cannella_barattoli

I profumi delle feste – Vaniglia, scorza di limone, cannella tostata, sono spesso i profumi del Natale che si mescolano all’aroma del caffè fin dal mattino presto nelle stanze insolitamente silenziose e assopite, mentre qualcuno traffica in cucina. I ricordi e le suggestioni  sono indubbiamente stimolati anche dai tipici odori delle feste che ci coccolano fin dal risveglio. Per amplificare le sensazioni aromatiche a colazione si possono decorare delle arance con chiodi garofano e anice stellato o preparare dei pout pourri con le scorze di frutta essiccate arricchite con spezie e oli essenziali.

Creatività in tazza grande – Le festività natalizie sono sicuramente un buon momento per godersi il risveglio senza fretta, dedicarsi alla cura dei dettagli della tavola e magari rinnovare il servizio da colazione. Che ne dite di portare in tavola delle tazze nuove? Non è necessario fiondarsi nel negozio di casalinghi: si possono rinnovare anche quelle anonime monocolore che si hanno in casa. Per dare nuovo smalto – è proprio il caso il caso di dirlo – alle tazze da colazione basterà procurarsi dei pennarelli per ceramica, dal rosso delle bacche al verde abete, o dei vecchi smalti e lasciarsi ispirare dalla creatività. Fatevi aiutare anche dai più piccoli di casa, sarà molto divertente decorare insieme, e anche se non siete dei professionisti del disegno non importa…del resto è il pensiero che conta… giusto?

mela-cannella

Segnaposto del buon risveglio – Per rendere ancora più accogliente la colazione di Natale si possono realizzare anche dei bigliettini augurali da accompagnare a un segnaposto a tema natalizio. Le mollette di legno per i panni, decorate con cartoncino verde a mo’ di aghifoglio o con cappellini di Babbo Natale, saranno perfette per l’occasione. Per gli amanti del riciclo creativo invece via libera ad angioletti da realizzare con i rotoli di carta da cucina esauriti, cartoncini colorati e un po’ di fantasia.

 Volete mettervi subito alla prova? Qui alcune idee e tutorial a cura di Linda Pareschi Pane, amore e creatività  

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.