Muffin, 3 curiosità che (forse) non sai
Ecco alcune informazioni curiose e meno note su uno dei dolci più amati a colazione
Nati per il tè – Ne parlano tutti, se ne legge ovunque e non è un caso, i muffin sono fra i prodotti da forno preferiti per far colazione. Stanno spopolando in Italia e in Europa, ma non tutti sanno che non si tratta di una scoperta, bensì di una riscoperta: questi piccoli dolci lievitati, prima di approdare in America, venivano preparati nelle cucine dei grandi palazzi inglesi per recuperare scarti di pane e rimasugli di biscotti. Prima della frittura, all’impasto venivano aggiunte patate schiacciate al fine di ottenere muffin leggeri e croccanti; ovviamente non erano dolci destinati ai nobili, ma alla servitù, anche se ben presto divennero il dolce con il quale accompagnare ogni giorno il tè delle 17.
Quando croissant e muffin s’incontrano – Dalla nascita dei muffin sono passati tanti anni, la ricetta è migliorata, si è affinata ed evoluta fino ad approdare a quella del cruffin, una golosissima invenzione che spopola fra i foodie che unisce due tra i dolci più amati al mondo: il croissant e il muffin. In Europa, i cruffin non sono ancora arrivati, ma i foodies di San Francisco stanno impazzendo per questa sfoglia burrosa arrotolata in uno stampo da muffin, una delizia che si presta ad essere riempita con qualsiasi tipo di crema e farcitura.
Il muffin suona il rock – Ma il muffin non piace solo a colazione, il nome evoca dolcezza e piace così tanto che qualcuno ha pensato di usarlo come nome proprio di persona. È il caso del musicista Frank Zappa che ha chiamato la figlia più piccola Diva Muffin…non troppo strambo se pensiamo che è lo stesso ad aver composto, nel 1975, la famosa “Muffin Man”. Dite che quello del famoso musicista sia stato un vero e proprio debole?
Sicuramente fra i preferiti a colazione restano quelli al cacao o alle gocce di cioccolato, anche nella versione “all’italiana” con l’olio extravergine di oliva…e voi quali preferite?
Fonti – Buzzland.it; Nominx.it;