Mi piace perché stiamo tutti insieme: la colazione vista con gli occhi del bambino
Abbiamo già parlato delle sane abitudini del bambino a colazione e dei segreti per rendere piacevole questo primo pasto della giornata. Ma cosa ne pensano i diretti interessati?
Hanno risposto soprattutto i genitori ma anche i piccoli di casa hanno voluto esprimere il loro parere sul momento della prima colazione: per la maggior parte di loro il vero valore aggiunto è farla tutti insieme.
Per i figli di Francesca niente tv al mattino ma latte, biscotti e cereali; anche per il figlio di Michela latte ma con l’aggiunta di cioccolato e cartoni animati; Paolo ci racconta che sua figlia, 4 anni, è una vera creativa: latte, cereali, biscotti ma anche minestrina e salmone.
Luca, 6 anni, ci racconta che vive con mamma Carola e papà Giuseppe; la colazione non gli pesa di certo e lo immaginiamo vivace e iperattivo ma concentratissimo mentre addenta i suoi biscotti preferiti. Solitamente la consuma appena sveglio con la mamma, visto che papà Giuseppe esce molto presto per andare a lavoro. Per Luca latte, biscotti o prodotti da forno e sempre una porzione di frutta alternata a succo di arancia (è la mamma che non transige su questo punto sebbene lui ne farebbe anche a meno): Mi piace fare colazione il sabato e la domenica perché stiamo tutti insieme e io la faccio come papà: latte e biscotti con cioccolato (a papà è concesso il caffè).
Elena, 10 anni invece si sveglia tutte le mattine molto presto e fa colazione con tutta la famiglia, compreso Whisky, l’adorato cagnolino: Mamma ci fa svegliare presto e mentre apparecchia ci chiede cosa vogliamo per colazione, ci sediamo tutti insieme e ci raccontiamo quello che faremo durante la giornata o mi faccio aiutare a ripetere le poesie a memoria!. Mi piace fare colazione perché anche se siamo assonnati siamo tutti più rilassati, soprattutto papà!
Cristina, 8 anni, la fa con i nonni che poi l’accompagnano a scuola: mamma e papà escono molto presto di casa e quando mi sveglio trovo nonna e nonno in cucina che mi aspettano per la colazione; nonna fa delle torte buonissime ma mi piacciono anche i biscotti e le merendine al cioccolato. Quando i miei genitori non lavorano invece andiamo noi dai nonni: quando stiamo insieme la colazione è ancora più bella!
Gli adulti sono spesso stressati e hanno poco tempo da dedicare alla vita privata per via del lavoro e dei vari impegni; le mille attività quotidiane sottraggono tempo ai rapporti tra genitori e figli e ai piccoli “riti” che creano e rafforzano le relazioni familiari.
La prima colazione rientra in quei piccoli gesti quotidiani di cui i bambini sembrano avere così bisogno: il tempo di una fiaba letta prima di dormire, una torta cucinata assieme alla mamma, un pasto tutti insieme.
Alziamoci dunque con il piede giusto: prendiamo il tempo per fare una colazione varia e completa a base di cereali o prodotti da forno, latte o yogurt e frutta che fornisca almeno il 15% dell’apporto calorico giornaliero adeguato all’età e allo stile di vita. Creiamo, fin dalla colazione, un contesto piacevole, perché no, coinvolgendo anche i nonni; manteniamo interesse e attenzione nei loro confronti, diamo loro, lo spazio per esprimersi, evitando di farli mangiare da soli e allo stesso non costringendoli a stare seduti troppo a lungo o negando loro il loro cartone animato preferito. E’ infatti preferibile consumare il pasto con la televisione spenta ma magari dai Teletubbies e Peppa Pig abbiamo molto da imparare anche noi.