Latte? Il più amato ma con i biscotti
A colazione è la bevanda preferita dagli italiani ma con i biscotti è una vera icona
Amato da grandi e piccini – Non c’è colazione che tenga senza latte e biscotti. È quello che emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio sulla colazione AIDEPI-DOXA. Il latte, soprattutto caldo, è la bevanda principe della colazione in famiglia: per i bambini è praticamente l’unica, con l’80% dei 5-14 che lo scelgono, il 54% dei ragazzi (che lo bevono anche con il caffè/cappuccino 22%) e inaspettatamente è anche la bevanda preferita degli adulti che mettono il latte al primo posto (36%), seguito dal caffè (33%). Tra i prodotti preferiti i biscotti sono al primo posto per tutti, li scelgono il 57% dei genitori e il 66% dei figli. E ce n’è per tutti i gusti!
Cacao o panna? – Nel nostro immaginario esistono da sempre, sono spesso associati ai ricordi più belli dell’infanzia ma spesso i biscotti a colazione sono anche oggetto di dubbi amletici: panna o cacao? C’è chi li alterna ma in fondo a quelli al cacao con la granella di zucchero non sa resistere, chi sceglie il partito della panna, chi proprio non sa decidere e opta saggiamente per il bigusto, un dolce abbraccio per la gioia dell’inzuppo.
Latte e biscotti, la parola al nutrizionista – Al di là delle differenze di gusto, anche il prof. Migliaccio, medico nutrizionista, è d’accordo con la scelta degli italiani a colazione approvando la scelta del menù e afferma: “In poche parole latte, biscotti e altri prodotti da forno danno una sensazione di calma, benessere, e migliorano l’umore. Le quantità di alimenti da consumare dovranno, invece, essere adattate all’età, al sesso, alla costituzione fisica, al tipo di attività che si svolge durante la giornata, al tipo di lavoro e/o sport che si pratica. Bene anche la scelta del latte, importante fonte di calcio. Unico aspetto da migliorare è la varietà: nessun alimento fornisce tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, per cui è fondamentale variare quanto più possibile e compiere scelte diverse, anche a colazione.”