Latte a colazione: i consigli per renderlo speciale
Lasciare il caldo abbraccio del piumone è sempre difficile, ma se c’è ad aspettarci una calda e fumante tazza di latte la giornata inizierà sicuramente con più dolcezza.
Consumare latte al mattino aiuta a reidratarsi dopo le ore di sonno e porta grandi benefici al nostro corpo. Ecco qualche consiglio utile per rendere speciale la vostra tazza di latte a colazione.
Latte vanigliato – Iniziamo con un classico ma delizioso latte vanigliato. Per preparare questo latte caldo iniziate a dividere 1 stecca di vaniglia in due, grattate i semini in un pentolino e aggiungente anche la stecca stessa. Aggiungete il latte e portate ad ebollizione. Lasciate in infusione per 5 minuti a fiamma spenta, poi eliminate la vaniglia. Se volete renderlo più speciale, versate il latte caldo in un mixer, aggiungete lo sciroppo d’acero, lo zucchero vanigliato, le mandorle e frullate per un minuto…il risultato sarà strepitoso!
Latte al caramello – Una bevanda calda e piena di conforto è questa ricetta di latte al caramello, perfetta per una ricca colazione. Per preparare il caramello vi occorreranno 150 grammi di zucchero da sciogliere in 30 ml d’acqua, in un pentolino a parte scaldate 150 grammi di panna e versatela a filo nello zucchero una volta che questo sarà completamente sciolto. Mescolate il tutto fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi, unite 10 grammi di burro e lasciate raffreddare. Nel frattempo scaldate il latte e unite lo zucchero e il cioccolato solubile, unite un cucchiaio di caramello al latte e amalgamate bene. A questo punto versate il composto in una tazza, e se preferite, decorate con panna montata e caramello.
Submarino – Per l’ultima ricetta andiamo in Argentina. Il submarino è una sorta di cioccolata calda, ma ancora più semplice e veloce da preparare: vi basterà versare un pezzo di cioccolata fondente in una tazza di latte caldo e il gioco è fatto!
Fonti: La cucina italiana, Pianeta Donna