Latte e cioccolato? Ottimo dopo lo sport
Lo studio – Lo sapete che c’è un “drink” per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante l’attività fisica efficace ed economico? Secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, bere un bicchiere di latte e cioccolato dopo l’attività sportiva riduce l’affaticamento con un effetto positivo sulla frequenza cardiaca e i livelli di acido lattico.
I risultati – “Il latte al cioccolato contiene elettroliti, vitamine, antiossidanti e anche carboidrati, grassi e proteine – spiega il dottor Amin Salehi-Abargouei della Shahid Sadoughi University di Yazd, in Iran – I carboidrati servono a ripristinare le scorte di energia, le proteine alla riparazione dei muscoli”. L’obiettivo di uno sport drink, infatti, è reintegrare i fluidi e gli elettroliti persi durante lo sforzo per consentire un rapido recupero muscolare, quindi il latte è un’ottima scelta!
Gli allenamenti – Lo studio ha evidenziato che se beviamo latte e cioccolato durante l’esercizio fisico, saremo in grado di allenarci per sei minuti di più prima di sentire la stanchezza. Chi è attento alle calorie può poi scegliere il latte scremato riducendo i grassi, meno imprescindibili per il recupero post-allenamento. Due studi presentati all’American College of Sports Medicine hanno dimostrato che rispetto a uno sport drink, che in genere contiene carboidrati, ma non proteine, il latte scremato al cioccolato consente un maggior incremento della sintesi proteica a livello muscolare e un aumento delle scorte di glicogeno muscolari.
Fonte: IlCorriere.it