La colazione fa bene alla pagella
Colazione e regolarità dei pasti migliorano anche le performance scolastiche dei bambini
Voti più alti con la colazione – L’importanza della colazione soprattutto per i bambini è universalmente riconosciuta. Insieme alla regolarità dei pasti è uno dei fattori fondamentali per uno stile di vita sano, soprattutto durante il periodo della crescita. Nuove conferme arrivano da una recente ricerca dell’Università di Leeds, pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience, secondo la quale fare la colazione migliorerebbe le prestazioni cognitive, dalla memoria all’attenzione, fino a un potenziamento complessivo delle performance fra i banchi di scuola.
Vietato partire in riserva – Il primo pasto del mattino inoltre si rivela particolarmente strategico nell’alimentazione dei più piccoli, che rispetto agli adulti, hanno un metabolismo del glucosio maggiore. L’alto tasso di utilizzo del glucosio, infatti, porterebbe i bambini a un più elevato rischio di esaurire lo stoccaggio di glucosio (glicogeno) a loro disposizione. La colazione deve coprire il 15% del fabbisogno energetico giornaliero del bambino, va variata tutti i giorni ed è costituita da un mix energetico e digeribile a base di carboidrati, proteine, zuccheri, fibre e sali minerali.
E per rendere il momento della colazione dei bambini un momento ancora più piacevole ecco i 5 consigli pratici della mamma blogger Manuela Cervetti