| Autore | Categoria scene da una colazione

Il menù della colazione: la marca unisce genitori e figli

Se il gap generazionale si fa sentire a pranzo e a cena, a colazione genitori e figli amano gli stessi prodotti

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La colazione che unisce La tavola è spesso luogo di discussione e mettere insieme i gusti di tutta la famiglia non è sempre facile, lo sanno bene i genitori che si trovano a dover convincere i più piccoli e  i ragazzi di casa della bontà delle verdure, distogliendoli dal pensiero fisso delle patatine fritte. Ma se a cena e a pranzo la contrapposizione fra genitori e figli è un classico, a colazione i gusti di tutta la famiglia si incontrano. Quasi 8 volte su 10 (77%) si mangiano, infatti, gli stessi prodotti e/o le stesse marche: un modo, anche questo, per creare un filo che lega – oltre al dialogo – generazioni diverse.

La classifica della colazione – Ma cosa mangiano le famiglie italiane a colazione? A mettere tutti d’accordo i biscotti che figurano al primo posto per tutti, con i genitori al 57% e i figli (sia 5-14enni che 15-24enni) al 66%.

Sulle altre scelte invece si fanno sentire le differenze generazionali: i bambini preferiscono cereali/muesli a pari merito con merendine/brioche/croissant confezionati (17%), subito dopo pane/fette biscottate con marmellata e creme spalmabili alla nocciola (15%).

Diversa la scelta dei ragazzi un po’ più grandi. Per loro i cereali/muesli arrivano al 13%, pane/fette biscottate con marmellata/creme spalmabili alla nocciola al 10% e merendine/brioche/croissant confezionati a 6%. Frutta e yogurt figurano, più indietro per entrambi, attorno al 3%.

Per i genitori, infine, troviamo un profilo ancora diverso: dopo i biscotti al 57%, troviamo pane/fette biscottate con marmellata o crema spalmabile alla nocciola (16%), poi merendine/brioche/croissant confezionati al 14%, cereali e muesli al 10%, con frutta fresca e yogurt entrambi al 5%.

 

 

 

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