Il Giro d’Italia inizia a colazione: il primo pasto del ciclista
Sono circa 25 milioni gli appassionati e amatori del ciclismo in Italia e alla vigilia del Giro d’Italia la colazione di oggi è dedicata a loro. Ecco alcuni consigli per iniziare la giornata con la pedalata giusta
Giro d’Italia, passione in bicicletta – Nel 2013 sono stati circa 25 milioni gli italiani che hanno utilizzato la bicicletta come mezzo di trasporto o svago (dati Osservatorio Linear) e la produzione di biciclette in Italia è aumentata nel 2013 del 22% rispetto all’anno precedente (EICMA); sono numeri favoriti dalla facilità di spostarsi in città con le due ruote e dalla passione storica per uno sport coinvolgente come il ciclismo. E mentre si continua a discutere della necessità di un numero maggiore di piste ciclabili e sui fa alto il livello di attenzione alle questioni legate alla sicurezza stradale dei ciclisti, la passione sportiva si rinnova anche quest’anno grazie al Giro d’Italia, che prende il via proprio domani.
La colazione del ciclista – Gambe, cuore e talento gli ingredienti per la ricetta del vero campione ma anche l’alimentazione riveste un ruolo centrale nella scalata – è proprio il caso di dirlo – al podio. Basti pensare ad esempio che nell’affrontare le storiche tappe di montagna come lo Stelvio un ciclista arriva a consumare le stesse calorie che normalmente si consumano in 3 giorni; per questo è importante curare la dieta e l’apporto energetico in tutti i suoi aspetti. Tutto inizia con la colazione della mattina che deve essere ricca di carboidrati, da consumare almeno 3 ore prima della gara per dare il tempo al corpo di digerire il cibo ingerito. Dopo la gara è importante reintegrare le calorie spese con verdura, pasta o riso, carne e anche un dolce semplice.
Anche se non ci si sottopone agli sforzi dei corridori professionisti, gli amatori del ciclismo devono prestare attenzione al primo pasto della giornata e ricordare prima di mettersi in sella di fare le giuste scorte energetiche senza appesantire la digestione; in generale la regola della colazione di chi pratica uno sport aerobico con un grande dispendio energetico come il ciclismo è quella di assumere prima di uscire 6/7 biscotti – al cacao o con le gocce di cioccolato – accompagnati da una spremuta o da un succo di frutta o delle fette biscottate con la marmellata. Inoltre è importante prevedere sempre una parte di proteine, come latte e yogurt e prendere vitamine e minerali dalla frutta fresca di stagione.
Buon Giro d’Italia a tutti!