Il “decalogo” della buona colazione
I consigli e le opinioni degli esperti sul pasto più importante della giornata
La colazione è il primo pasto della giornata, il più importante dal punto di vista nutrizionale, ma spesso dimentichiamo che è un momento capace di condizionare anche molto altro. Fare regolarmente colazione aiuta il benessere psico-fisico e fa bene all’umore, per cui prima di partire per le vacanze, ripassiamo le 10 semplici regole del risveglio a tavola:
1 Non saltarla – Così come non saltiamo il pranzo e la cena, allo stesso modo vale la pena ricordare che anche la colazione è un pasto a tutti gli effetti e in quanto tale non va saltato. Escogitare un piacevole rituale per trovare la forza di alzarsi prima e far colazione può essere d’aiuto!
2 Meglio se a casa – Fare colazione a casa è preferibile: si ha la possibilità di mangiare entro un’ora dal risveglio, come consigliano gli esperti, scegliendo i cibi più adatti al proprio fabbisogno energetico. A casa, poi, la si può condividere con chi si ama.
3 Non troppo in fretta – Secondo Andrea Ghiselli, ricercatore del CRA-NUT, “il primo nemico da combattere a colazione è la fretta […] L’avvio calmo aiuterà per tutta la giornata”, in particolare la calma a colazione aiuta a trovare tutte le energie necessarie e a evitare l’aumento del senso di fame durante la mattinata.
4 Solo il caffè non basta – Una colazione senza mangiare non può dirsi vera; sì al caffè, per chi lo ama, ma attenzione a introdurre la giusta dose di carboidrati, proteine, vitamine, fibre e grassi. Non importa se amate più la colazione dolce o salata, come ricorda la nutrizionista Valeria Del Balzo, l’importante è che siano equilibrate e adatte al proprio fabbisogno energetico. Attenti a non esagerare con la quantità di grassi con quella salata.
5 Mai dimenticare la frutta – Biscotti, cereali, muesli, pane o fette biscottate, marmellate o crema alla nocciola, tè, caffè o latte, scegliete pure secondo i vostri gusti, ma ricordate di accompagnarli sempre con frutta fresca di stagione, anche sotto forma di spremute o frullati.
6 Abbasso la monotonia – Portare a tavola ingredienti e cibi sempre diversi aiuta a trovare ogni giorno lo stimolo giusto per non saltarla; rendendola più sana e gustosa, la colazione strizza un occhio anche al buonumore.
7 Essere previdenti – La sveglia non è suonata? Un appuntamento è stato anticipato? Apparecchiando e preparando l’occorrente per la colazione la sera prima, non ci c’è il rischio di saltarla (punto 1), se invece siete in orario, la lungimiranza vi farà guadagnare attimi preziosi da dedicare al risveglio.
8 Rispettare i propri gusti – Dolce o salata? Consistenze, profumi e colori sono importanti a colazione; imparare a riconoscere quello che più ci piace, ci aiuta a stare meglio e ad affrontare la giornata con una marcia in più. A tal proposito è interessante il parere dell’antropologo alimentare Marino Niola sui gusti a colazione: “La colazione in Italia è sinonimo di dolce. Svegliarsi infatti è un po’ come rinascere e mentre la nostra mente brancola nel buio, il nostro corpo saggiamente vuole una cosa sola: dolcezza, calore, sapore. Il dolce a colazione ci permette di fare il pieno di serotonina, da euforia e tenerezza e soprattutto serve a darci lo sprint necessario a buttarci nella mischia. Va comunque rilevato che esistono delle regioni come la Liguria e la Puglia dove la colazione salata è ben radicata e si trasmette di generazione in generazione. In generale sono soprattutto le donne che amano la colazione dolce, anche in virtù di un’innata predisposizione alla tenerezza e alle coccole mentre chi sceglie la colazione salata è più vicino alla concezione dell’“uomo che non deve chiedere mai”, quello duro e puro, che vuole dare questa immagine di se e a cui la dolcezza non piace più di tanto…”
9 Buone abitudini – Insegnare a bimbi e ragazzi a non saltare la colazione li mette al riparo da molte malattie, su tutto I’obesità e il diabete mellito di tipo 2. In più la colazione migliorerà le loro performance cognitive, in particolare attenzione e apprendimento. Mai più “breakfast skipper”!
10 Coccolarsi – Non sempre ci sveglia col piede giusto, ma a volte la giornata può prendere una piega diversa grazie a piccoli gesti: sedersi attorno al tavolo con chi si ama, chiacchierare e mangiare quello che più ci piace, aiuta ad affrontare gli impegni quotidiani con uno spirito tutto diverso. Provare per credere!
Fonti – Osservatorio Io comincio bene