Hot&Cold: a ciascuno la sua colazione
In estate la colazione è per forza fredda? Non per tutti. Abbiamo chiesto ai nostri follower di raccontarci se la loro è una colazione “hot” o “cold” e i risultati non sono così scontati.
Se è vero che con l’aumento delle temperature cresce la voglia di alimenti e cibi freschi, fin dalla prima colazione, è anche vero che il risveglio è condizionato da una forte componente emotiva. Alcuni non rinunciano al ”calore” della colazione…anche con 40° all’ombra!
Pamela scrive: latte bollente anche d’estate, sarà questione d’abitudine o semplicemente perché mi dà un senso di ristoro. Anche per Francesca la colazione è calda anzi caldissima tutto l’anno: caffè lungo bollente e un quintale di savoiardi e biscotti da inzuppare.
Antonella invece preferisce il té ma rigorosamente caldo, anche sotto il solleone, accompagnato dalle immancabili fette biscottate.
Latte caldo e prodotti da forno “quattro stagioni” anche per Inka che ci segnala la colazione della sua coinquilina e prova a dare una sua interpretazione psicologica: cambia in base allo stato d’animo.. Latte caldo o freddo, o caffè, brioche, frutta, yogurt.. In base a come si sveglia! In genere se è felice mangia robe fresche o più sbrigative.. Ma l’altra mattina beveva il té caldo e nel piatto aveva delle pesche … Questa non so come interpretarla!
Lo stato d’animo ma anche il tempo a disposizione condizionano la prima colazione di molti, come nel caso di Ilaria che scrive: Dipende da come mi sveglio. Di solito latte, caffè e biscotti. A volte fette biscottate marmellata. Se ho tempo yogurt e spremuta d’arancia fatta al momento.
Per Eleonora la colazione è un piacere irrinunciabile, non importa se calda o fredda, l’importante è che sia varia e abbondante. Per lei latte e caffè – spesso caldo, qualche volta freddo – con biscotti o cereali, yogurt al caffè, al malto, al pistacchio o alla frutta, succo di arancia o di pompelmo.
A influenzare la scelta, hot or cold, a colazione è sicuramente la stagionalità; in particolare sono le donne in estate a scegliere bevande e cibi freddi. La risposta comune: “Fa troppo caldo”.
Per alcuni la colazione dell’estate è anche un momento per divertirsi e provare alimenti e abbinamenti diversi dal solito; Elena afferma: Sarà il mare, sarà la movida, ma mi piace variare parecchio la mia colazione dal latte freddo con menta ed orzata, al caffè macchiato freddo, al tè freddo…spesso mi capita di affondare delle belle cucchiaiate nella vaschetta del gelato per svegliare il cervello”.
Anche per Loredana la colazione dell’estate è sinonimo di varietà e cambiamento: succhi, fette biscottate, latte e cereali, yogurt, brioche; ammette tuttavia di preferire la routine e il conforto della colazione “hot” dei mesi invernali: latte, con caffè caldo e biscotti.
C’è chi invece non ama i compromessi. Per Lucio ad esempio latte sempre molto freddo, per Anna caffè caldissimo e latte freddissimo. In estate inverno al mare in montagna…ovunque!
Secondo uno studio di Lawrence E. Williams e John A. Bargh della Colorado e della Yale University) il caldo fisico indotto dall’assunzione di una bevanda bollente si tradurrebbe in un calore psicologico e interpersonale che ci farebbe non solo giudicare gli altri come più calorosi, generosi e gradevoli, ma modificherebbe il nostro stesso comportamento in senso più generoso e altruistico.
E voi cosa ne pensate?