| Autore | Categoria Colazione e salute, scene da una colazione

Giornata Mondiale della Salute: perché fare colazione fa bene

icb_carousel_01-3_ccexpress-1

 

Lo diciamo da tempo ormai: iniziare bene la giornata con una colazione gustosa e nutriente non solo è un piacere, ma fa bene anche alla salute, mantiene in forma e aumenta, inoltre, la resa intellettiva e l’attenzione. La colazione infatti è uno dei pasti principali della giornata, non deve assolutamente mancare nella nostra alimentazione quotidiana, poiché riattiva il metabolismo dopo il riposo del corpo ed apporta le sostanze nutritive necessarie durante la giornata.

Fare colazione previene le malattie cardiovascolari – La colazione, sostiene lo studio dalla prestigiosa “American Heart Association”, è il pasto più importante della giornata e non va saltata. Saltare la colazione, infatti, non solo favorisce l’obesità, ma aumenta molto anche il rischio di sviluppare malattie come il diabete di Tipo 2 e patologie croniche. I ricercatori spiegano che è importante assumere la maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata perché ha effetti positivi nel controllo del peso e nella riduzione del rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

Il primo pasto al mattino fa bene anche all’umore – Fare colazione tutti i giorni, inoltre, protegge dalla comparsa di disturbi metabolici ed ha un effetto benefico sulla psiche e il tono dell’umore: da una prima colazione ben bilanciata, infatti, l’organismo ricava risorse preziose da utilizzare per lo svolgimento di tutte le attività fisiche e mentali richieste nel corso della giornata. Lo studio sottolinea inoltre l’importanza di mangiare con regolarità, possibilmente sempre alla stessa ora, prediligendo cibi utili a produrre energia per essere in forma, ma anche per sfruttare al meglio le proprie funzioni cognitive e aumentare la concentrazione.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.