Frutta secca? Alleata della colazione
I benefici e i vantaggi del consumo di frutta secca al risveglio
Ricca di sali minerali, vitamine e “grassi buoni”, quelli che combattono l’accumulo di colesterolo, la frutta secca è una valida alleata a colazione o durante gli spuntini tra un pasto e l’altro. E l’autunno ci ricorda, con noci, nocciole e uvetta che è arrivata la stagione giusta!
Frutta secca per restare in forma? – Non solo gustosa. Un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha confermato gli effetti positivi legati al consumo di frutta secca, dimostrando che consumandone ogni giorno aiuti a mantenere il peso forma. La ricerca, condotta su 803 individui (divisi in gruppi in base alla quantità di frutta secca consumata), ha dimostrato che chi ne mangiava di più aveva meno probabilità di essere obeso rispetto a chi ne mangiava quantità inferiori. Ma non è finita qui sembra infatti che la frutta secca avrebbe un ruolo nella prevenzione di malattie cardiovascolari, tumori e diabete.
A guscio o polposa? – Ottima fonte di energia e altamente digeribile, la frutta secca di distingue principalmente in quella a guscio (noci, nocciole etc.) e polposa (prugne, albicocche, uva passa etc.) Quella a guscio, o oleosa, è ricca di proteine (12-13% per 100 grammi), di vitamine B ed E (note per le loro proprietà antiossidanti), di sali minerali come potassio, rame, fosforo, ferro e calcio e di grassi essenziali utili alle prestazioni mentali. Non a caso si raccomanda di farla mangiare ai bambini che, durante le ore di scuola, ne traggono benefici in termini di apprendimento, attenzione e resa. La frutta polposa, invece, è quasi completamente priva di grassi, mentre è ricca di zuccheri e di fibre. È raccomandata per ripristinare la regolarità ma anche per chi è costretto a stare molte ore seduto in ufficio e per chi studia. Datteri, albicocche, prugne, uva passa, mirtilli, albicocche… non ci sono limiti al gusto!
E a colazione? – Benessere ed energia, dunque, passano anche per i morsi croccanti e la dolcezza della frutta disidratata, fin dalla prima colazione. E se la frutta secca è ottima da sola, con yogurt e cereali l’abbinamento è all’insegna del gusto e del benessere psico-fisico: mandorle, noci tostate e fiocchi d’avena, oppure mirtilli rossi, uvetta e cereali integrali..e perché no fiocchi croccanti con qualche ricciolo di cioccolato fondente. Noi abbiamo già scelto il nostro muesli preferito. Voi quale preferite?
Fonti – Humanitas Salute; Il Giornale