Frutta di stagione, i trucchi per farla mangiare ai bambini anche a colazione
Idee creative per invogliare i bambini a mangiare la frutta in autunno
Sarà anche colorata, sana e ricca di minerali, vitamine e fibre, ma i bambini tendono a non preferirla. Parliamo della frutta.
Anche se pediatri ed esperti raccomandano 5 porzioni di frutta e verdura al dì, ogni giorno genitori, nonni ed educatori fanno una gran fatica a convincere i più piccoli a mangiarne almeno un po’. Come riuscire a invogliare i bambini a mangiare frutta fresca fin dalla colazione? Ecco alcuni spunti tratti da un vademecum realizzato con la collaborazione di Giorgio Donegani, tecnologo alimentare e presidente di Food Education Italy:
1. Essere un modello – «I bambini imparano per imitazione e i genitori costituiscono per loro il modello di riferimento più importante – ricorda il professor Donegani. – Diverse ricerche hanno dimostrato che nelle famiglie in cui gli adulti consumano abitualmente frutta e verdura, questi importantissimi alimenti sono accettati con facilità anche dai piccoli». Quindi se fare colazione seduti a tavola è importante, farlo con i vostri bambini lo è ancor di più!
2. Affiancare alla frutta qualcosa che i bimbi amano mangiare – Se i bambini non amano la frutta, di certo adoreranno biscotti e cioccolato…l’idea vincente è realizzare qualcosa che contenga sia gli uni che gli altri! Ad esempio, a colazione, potete proporre loro degli spiedini di frutta, alternati a piccoli pezzi di cioccolato e biscotti. L’uva, frutta autunnale per eccellenza, è ideale per realizzare spiedini e in più è ricca di vitamina B e C, potassio e fibre. Un’idea in più: ricoprite gli acini con la crema spalmabile alle nocciole per un camouflage perfetto!
3. Frutta già pulita e tagliata – I bambini mangiano più di buon grado frutta a colazione quando possono prenderla con le mani. Usando sempre un po’ di fantasia realizzate piccoli animali e facce buffe con cubetti di mela e pera – frutta autunnale ricca di flavonoidi, composti chimici naturali noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti – mentre per le decorazioni potete usare i chicchi della melagrana.
4. Portare a tavola i colori – Non c’è nulla di più colorato delle spremute e dei frullati, perfetti per la prima colazione dei piccoli. Se volete preparare ai vostri bambini delle spremute d’arancia, rendetele più gradevoli aggiungendo qualche clementina e una carota, mentre i frullati possono essere realizzati con un mix di frutta autunnale, latte o yogurt.
Per far mangiare frutta ai più piccoli il trucco è uno: stimolare la loro curiosità!
Fonte – Corriere