In forma anche alla scrivania
Tra piccoli trucchi e buone colazioni ecco come non trascurare il benessere quando si fa una vita sedentaria
Le vacanze per molti sono ormai archiviate, si torna in ufficio e si riprendono le vecchie abitudini, ma il benessere psico-fisico deve restare una priorità (o almeno ci proviamo) anche se il tempo a disposizione è poco. In vacanza abbiamo imparato che il movimento fisico e una sana colazione sono preziosi alleati di un corretto stile di vita… E allora cerchiamo di riportare questi semplici gesti anche al rientro.
La vita sedentaria si combatte fin dalla colazione – Una colazione equilibrata e adeguata al fabbisogno giornaliero è il primo trucco per affrontare le dense giornate in ufficio e combattere la sedentarietà. Preferite biscotti gustosi, ma leggeri grazie al ridotto contenuto di grassi e all’uso di farine integrali. Accompagnateli sempre con frutta di stagione, un giusto apporto di vitamine e sali minerali vi aiuteranno a tenere su l’umore.
Esercizi “da tavolo” – Il lavoro alla scrivania può essere stressante e far accumulare tensioni soprattutto in particolari parti del corpo; se gli esperti raccomandano di concedersi regolari pause dall’attività professionale per ritrovare la giusta concentrazione e defaticare gli occhi, noi vi consigliamo di approfittare di queste brevi pause per fare qualche esercizio che aiuta a distendere i muscoli e a ritrovare il benessere.
La scrivania può essere nemica di collo e spalle e allora, per allentare la tensione nella parte alta del tronco, ruotate la testa in senso orario e anti-orario per una decina di volte, anche fare col capo cenni di sì e no aiuta a distendere i muscoli. Le spalle, invece, possono essere alzate contemporaneamente, mantenendo le braccia distese lungo i fianchi. Ricordate che tutti i movimenti vanno fatti molto lentamente per evitare micro-traumi e favorire il senso di benessere.
Anche rimanendo seduti alla propria postazione si possono fare esercizi, come quello di alzare le mani verso il soffitto, cercando di stendere la schiena il più possibile. La posizione va mantenuta per una ventina di secondi e ripetuta almeno un paio di volte. Mentre per tonificare l’addome contraete la muscolatura addominale lentamente e mantenete la posizione per una decina di secondi, l’esercizio va ripetuto per almeno dieci volte.
Alzarsi e fare uno spuntino – Ogni mezz’ora è bene alzarsi e sgranchire le gambe in modo da riattivare la circolazione, meglio non saltare gli spuntini di metà mattina e pomeriggio con cracker o piccoli prodotti da forno, una pausa leggera per non arrivare affamati e irritati all’ora di pranzo ed evitare picchi glicemici!