| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Facciamo i conti con la colazione

facciamo i conti con la colazione_570

3 esempi di colazione, calcolati e approvati dalla nutrizionista

Colazione? Meglio dolce – Gli italiani la preferiscono dolce (AIDEPI-DOXA) perché aiuta ad attivarci prima (48%, con punte del 69% per i giovani), perché piace di più (46%), perché è il momento dolce della giornata (28%) perché è più leggera (23%). Parliamo ovviamente della colazione.

A guardare i risultati di questa ricerca– afferma Valeria del Balzo, biologa nutrizionista –  gli italiani approcciano nel modo giusto alla colazione, privilegiando quella dolce che rappresenta il modello nutrizionalmente migliore. La colazione “salata” infatti, presenta un valore dei grassi almeno doppio rispetto a quella dolce, un tasso di colesterolo e di sodio superiore, una quota sbilanciata di proteine animali e un contenuto calorico pari a 415-440 kcal. Al contrario la colazione dolce – a base di latte o yogurt e accompagnata da biscotti o cereali da colazione o fette biscottate con marmellata o crema spalmabile al cacao e un frutto – presenta un contenuto calorico che si colloca in un range di 290-315 kcal, più basso di circa 100-150 kcal rispetto a quella salata, ed è senz’altro un’ottima scelta grazie al giusto mix di carboidrati, in particolare zuccheri – che sono fondamentali al mattino per migliorare la performance cognitiva – proteine, vitamine e una bassa quantità di lipidi .”

Menù su misura – Con l’aiuto della biologa e nutrizionista, Valeria del Balzo ecco 3 proposte per la colazione dolce, con le indicazioni nutrizionali, da scegliere sulla base del proprio fabbisogno individuale… e del gusto!

Tab colazione dolce

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.