E se il bambino non vuole fare colazione?
Non è inutile ribadire l’importanza della prima colazione per iniziare in modo sano la giornata, è vero per gli adulti e lo è ancora di più per i bambini. Ma cosa fare se il piccolo di casa non ne vuole proprio sapere di mangiare appena sveglio? I consigli delle mamme blogger per trasformare la prima colazione in un pasto giocoso ed educativo.
Coinvolgimento – Rendere i bambini soggetti attivi nella preparazione della prima colazione è un buon modo per educarli, renderli autonomi e ben predisposti nei confronti di questa sana abitudine quotidiana. A seconda dell’età, è importante responsabilizzare i piccoli nella preparazione della tavola o degli alimenti stessi, come ad esempio spalmare la crema alla nocciola sul pane o aiutare nella preparazione di mini dolci da colazione a base di biscotti, yogurt e frutta fresca.
Varietà – No alle colazioni tutte uguali. Variare gli alimenti stimolerà la curiosità del bambino, farà bene al suo organismo e arricchirà la sua grammatica del gusto. I prodotti da forno confezionati offrono molti spunti e sono spesso studiati per il suo fabbisogno energetico, possono essere alternati ai cereali, ricchi di fibre, ai biscotti secchi e al pane con la crema di nocciole. Non dovrebbero mai mancare frutta e latte ma se continuano a ciondolare davanti alla tazza inutile insistere: orzo, succhi di frutta freschi e bevande deteinate e decaffeinate possono essere una valida alternativa per la colazione.
Creatività – Tovagliette di carta personalizzate usa e getta o veri e propri lavoretti di bricolage per rendere divertente e creativo il momento della colazione. Si possono colorare e decorare le tovagliette in anticipo, a tema food, ispirate ai personaggi dei cartoni animati, ai desideri e ai sogni per la settimana: lunedì viaggio sulla luna, martedì al parco, mercoledì cioccolata se faccio il bravo. Basterà invece un rotolo di nastro adesivo di carta per personalizzare le tazze di tutta la famiglia con dei simpatici steakers realizzati dal piccolo Picasso di casa.
Le buone abitudini di mamma e papà – Non ci si può aspettare che il bambino sviluppi un atteggiamento sereno nei confronti del primo pasto della giornata se i genitori vivono con fretta e concitazione questo momento. Imparate a svegliarvi con calma e approfittate del momento della colazione per stare insieme, trasmettere l’importanza della condivisione del pasto e il gusto per il tempo speso bene. Non sarà quella mezz’ora in più al letto a farvi iniziare bene la giornata mentre la tranquillità di una colazione senza i capricci dei vostri figli forse sì