Dieta mediterranea? Inizia a colazione
Celebriamo la Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea ricordando l’importanza di questo modello alimentare a partire dalla colazione
Dieta Mediterranea a colazione – “La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta, fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità“. È questa la motivazione data dall’Unesco nel 2010 in occasione della proclamazione del 18 settembre come Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea. E noi iniziamo dalla colazione.
Ma perché una giornata mondiale? – Perché nell’epoca della comunicazione veloce e del web, delle tendenze alimentari dell’ultima ora non è mai troppo ribadire l’importanza di una sana e corretta alimentazione. Ecco perché sensibilizzare, informare e diffondere l’insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che hanno a che fare col cibo.
Colazione? All’italiana e mai saltarla – A confermare gli effetti positivi di un modello alimentare basato sulla Dieta Mediterranea il recente rapporto “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” che fotografa una popolazione italiana in forma e longeva rispetto al resto d’Europa e un Paese che esce a testa alta nel confronto europeo anche per il minor tasso di incidenza di malattie cardiovascolari. Come sostiene anche Pietro Migliaccio, nutrizionista e presidente del S.I.S.A (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione): “La dieta mediterranea è la migliore e prevede il 55% di carboidrati, il 30% circa di lipidi e il 10-15% di proteine. Per orientarci, possiamo tenere presente lo schema della piramide alimentare: gli alimenti, più sono posti in alto, meno dovrebbero essere consumati”. Non saltare la prima colazione ed evitare di mangiare “qualcosa” in fretta a pranzo, per poi lasciarsi andare ad una cena abbondante: a conti fatti, oltre a mangiare male, in questo modo assumiamo calorie in eccesso.
Pesarsi una volta alla settimana, diminuire le porzioni e leggere le etichette poste sugli alimenti confezionati (indicano tutte le caratteristiche nutrizionali di quello che stiamo per mangiare)”.
Festeggia con noi la dieta mediterranea e scopri qui la colazione su misura per te