Dai biscotti ai cereali 6 profili psicologici a colazione
Dimmi cosa mangi a colazione e ti dirò chi sei ecco i profili psicologici messi a punto dalla psicologa Viviana Fnistrella
Psicologia a colazione – Al risveglio mangi i biscotti o le fette biscottate? Meglio i cereali o la crema spalmabile? Ecco i profili psicologici legati alle scelte della prima colazione a casa messi a punto dalla psicologa Viviana Finistrella. Perché il risveglio rappresenta da sempre il momento della giornata dove le differenze di ordine emotivo e psicologico sono più rilevanti.
Mangi biscotti? hai bisogno di coccole – Si adatta ad una personalità fondamentalmente aperta, amichevole, affidabile e che ama la condivisione, il biscotto, più o meno morbido soprattutto se intinto nel latte/caffelatte/caffè, rimanda alla rassicurazione tipica dell’infanzia. È infatti la colazione tipica sin dalle prime fasi dello sviluppo ed è quindi la scelta prediletta da chi, al risveglio, sente il bisogno di essere coccolato e di dedicarsi a un rito conosciuto, che infonda tranquillità, sicurezza. Una colazione per tutte le età e le stagioni, che si adatta bene a ogni situazione (a casa, ma anche in ufficio e in viaggio).
Cereali: la colazione della persona estrosa e moderna – Cereali a colazione?Sono sinonimo di una personalità moderna , sicura, autonoma, che ama prendersi i suoi spazi e i suoi tempi, capace di aggiungere sempre un tocco di originalità e fantasia nelle sue attività. La colazione con i cereali richiede un minimo di preparazione per essere consumata, può andare incontro ad aggiunte (frutta, latte, yogurt etc.) ed è quindi estremamente personalizzabile.
Prodotti da forno: “socievole” e amante dei piaceri della vita – Soddisfa le esigenze di chi è socievole, aperto alle novità e ai piaceri della vita, senza troppi sensi di colpa. I prodotti da forno rappresentano la possibilità di fare una colazione gustosa e golosa, da mordere e da assaporare al tempo stesso, riuscendo a coniugare molteplici aspetti della soddisfazione e del gusto (marmellata, pezzetti di frutta, cioccolato, crema) che aggiungono un tocco in più.
Fette biscottate: grinta ed energia – E’ una colazione da “mordere”, ma allo stesso tempo da assaporare, perché spesso si unisce a marmellata, burro, cioccolato…Quella con le fette biscottate è una colazione che ben si adatta a chi ama o cerca il sapiente equilibrio tra gli opposti (o anche tra diversi aspetti di sé) e affronta la vita con grinta ed energia. Spicca per la sua particolare consistenza: un mix unico tra la “determinatezza” del croccante e la “dolcezza” del morbido.
Creme spalmabili: la colazione dell’intuitivo – Chi sceglie questo tipo di colazione spesso sa seguire il proprio istinto, unendo una buona capacità intuitiva alla possibilità di non farsi influenzare troppo da giudizi o avvenimenti esterni. La crema spalmabile rappresenta per eccellenza il mondo della sensualità e della sensorialità nei suoi diversi aspetti: il colore, l’inconfondibile aroma, la densità e la morbidezza al tatto.