Cromocolazione: i colori del buon risveglio
I consigli per potenziare gli effetti positivi della colazione con un tocco di colore
Cromocolazione, i colori della colazione – Le influenze del colore sul benessere e l’umore erano conosciute addirittura dagli antichi Egizi, mentre nella tradizione orientale la cromoterapia è praticata per riequilibrare l’emotività che può influire sulle malattie più comuni. E se provassimo ad abbinare i benefici del colore a quelli indiscussi della prima colazione? Per iniziare bene la giornata ecco i nostri colori del buonumore a colazione.
Bianco? Come il latte per rivitalizzare – Con i biscotti o con i cereali, il bianco a colazione significa soprattutto latte, yogurt e prima colazione dolce. Nella teoria di Newton il bianco è il colore che li riflette tutti, nella teoria di Jung rappresenta il momento più alto della meditazione esistenziale, nella cromoterapia è il colore della purezza e sembra aiuti a combattere la tristezza. Dopo una buona prima colazione in bianco, indossate un maglione dello stesso colore per essere luminosi anche in viso.
Giallo come… – I fiocchi di mais, il giallo caldo del miele sulle fette biscottate, di frutta di stagione come melone invernale e mele o più esotica come l’ananas, tonalità di giallo che stanno bene insieme non solo in chiave cromatica, è infatti importante a colazione aggiungere della frutta fresca e curare l’idratazione oltre a fare il pieno di energie con una porzione di carboidrati e una parte di zuccheri, come quelli del miele. Il giallo è un colore stimolante che in cromoterapia è consigliato soprattutto a chi si sveglia con l’inappetenza: giallo a volontà per i breakfast skipper senza appetito!
Una spremuta di arancione – L’arancio è il colore dell’ottimismo e dell’energia ma anche del betacarotene…e delle arance. Il frutto della colazione per antonomasia con ricche d’acqua (fondamentale per l’idratazione mattutina) fruttosio, una buona percentuale di sali minerali e di vitamine (a cominciare dalla C, ma anche del gruppo B e P) e fibre. Via libera quindi a una spremuta di arance che sposa ogni tipo di abbinamento dolce: dal prodotto da forno ai biscotti alle fette con spalmabile alle nocciole, ai biscotti. Scegliete complementi da colazione in tinta per fare il pieno di allegria.