Combattere il freddo al risveglio, in 3 mosse
Dall’aromaterapia, al conforto di una colazione calda, fino ai pratici consigli sull’abbigliamento ecco come combattere i brividi mattutini e sfuggire al richiamo del piumone
Risveglio anti-freddo – Dopo un inizio di inverno caratterizzato da temperature decisamente sopra le medie stagionali, con il nuovo anno è arrivato anche il freddo e, ora, la mattina diventa sempre più difficile abbandonare il caldo comfort del piumone. Eppure, per sfuggire ai brividi mattutini, basta davvero poco: alcuni piccoli accorgimenti, vi aiuteranno a prendervi cura del vostro corpo… e del vostro spirito.
Il pieno di morbidezza– Svegliarsi di soprassalto non è mai piacevole, specialmente d’inverno, quando la fretta ci costringe a un repentino sbalzo di temperatura dopo ore passate al calduccio delle nostre coperte. La regola d’oro della “sveglia dolce”, dunque, con il freddo è ancora più consigliata. Attenzione, però, non è solo questione di suoni: oltre a selezionare una bella melodia, è importante scegliere bene anche i nostri indumenti e gli accessori (dalle pantofole allo scendiletto), perché, in fondo, anche il tatto vuole la sua parte! Scegliamo allora materiali morbidi e delicati che ci accompagnino, assieme alla nostra musica preferita, nei primi momenti del risveglio: cotone sulla pelle, e poi diamo libero sfogo alla fantasia di materiali e colori, non dimenticando, magari, uno strato leggero in plaid, un materiale soffice e vellutato che per di più ha il pregio di mantenere il calore alla perfezione.
Doccia, relax e aromaterapia – Prima di passare al momento più importante della giornata (sì, esatto, stiamo parlando della colazione) è bene concederci qualche minuto per una doccia calda che attiva l’organismo e ci garantisce la dose minima di benessere che ci servirà nel corso delle ore successive. Per combattere il freddo può essere utile ricorrere ad alcuni principi base dell’aromaterapia: poche gocce di patchouli, rosa o cannella (oli essenziali dalle proprietà riscaldanti), ad esempio, se aggiunte al bagnoschiuma sono l’elemento fondamentale di un bel massaggio “anti-gelo”.
L’importanza di una colazione calda – E veniamo dunque alla colazione, arma segreta nella nostra piccola guerra quotidiana contro il freddo. Ci sono alcuni alimenti che ci aiutano sin dalle prime ore del mattino, ma niente paura: non c’è bisogno di stravolgere le nostre abitudini alimentari!
La colazione mediterranea anche da questo punto di vista è assolutamente completa: un tè caldo, un bel caffè lungo sorseggiato con calma, un infuso di zenzero sono l’ideale, magari accompagnati da cereali in una tazza di latte caldo o da una fetta di pane tostato con marmellata e crema di nocciola spalmabile… ogni mattina una variante, per affrontare con buonumore il freddo che ci aspetta una volta varcato il portone di casa. Una dolce scusa per uscire prima dal letto!
Fonti: Vanity Fair; TgCom