| Autore | Categoria scene da una colazione

Colori a colazione: giallo, arancione e rosso per iniziare la giornata con vitalità ed entusiasmo

Giallo, arancione e rosso? Indicano vitalità, apertura e dinamismo. I colori freddi, come viola, blu o bianco? Sottintendono un atteggiamento più improntato a lentezza, tranquillità e chiusura. Ogni colore ha la capacità di influenzare le nostre emozioni e i nostri comportamentia partire dalla prima colazione. Ecco allora che se al mattino ci sentiamo riposati e ricchi di energia andremo a scegliere un particolare abbigliamento, accessorio di stile o make up diverso da quello per cui optiamo quando siamo più rilassati oppure se ci sentiamo stanchi e stressati.  Ma i colori possono essere utilizzati anche per agire sul nostro stato, come spiega Gaia Vicenzi, psicologa e psicoterapeuta che tiene seminari sul valore del colore nel quotidiano: “se volessimo rallentare il ritmo dovremmo dirigerci, in cucina come nell’armadio, verso colori freddi, mentre per accelerare e dare la carica dovremmo puntare su colori caldi.”

Ecco quindi i primi 3 di 7 menù a colori, per scegliere, ogni giorno, cosa portare in tavola per ritrovare il buonumore e assecondare le nostre esigenze e le nostre emozioni.

Con il benestare della nutrizionista: “giocare con i colori a colazione è uno stimolo in più per non saltare il primo pasto della giornata e invogliarci a variare il menù, scegliendo, ogni giorno, prodotti diversi. La regola per un primo pasto della giornata equilibrato non cambia: il giusto mix è composto da latte, carboidrati e una porzione di frutta”, commenta Valeria del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma.

Iniziamo con i colori caldi, il rosso, l’arancione e il giallo e vediamo come scegliere il colore giusto al mattino, grazie alla consulenza della dott.ssa Gaia Vicenzi, e quali prodotti portare in tavola, con alcune idee di menù suggerite dalla nutrizionista Valeria del Balzo.

 

#1 COLAZIONE IN ARANCIONE PER INIZIARE LA GIORNATA CON ENERGIA POSITIVA

L’arancione è il colore dell’allegria, stimola l’apertura agli altri, il divertimento e l’efficienza. Ideale per partire con positività e darci la carica. Un menù equilibrato in arancione può essere composto da un bicchiere di latte (200 ml), con o senza caffè, una spremuta d’arancia o un’arancia, una porzione di crostata (circa 50 g) con confetture dalle mille sfumature d’arancio, come l’albicocca, oppure un cornetto o tre biscotti alla frutta.

1_-colazione-arancione_-cr-breakfast-and-coffee

 

#2 COLAZIONE IN ROSSO: DA SCEGLIERE PRIMA DI UN IMPORTANTE INCONTRO DI LAVORO

Il rosso è un colore caldo, rivitalizzante, spesso associato al desiderio di potere e di autorità o, comunque alla passione. È la colazione perfetta per aiutarci ad esprimere con sicurezza la nostra opinione durante un incontro di lavoro a cui teniamo particolarmente o se puntiamo a sedurre chi ci piace. Cosa portare in tavola? In questo caso il mix giusto gioca con cacao e confetture di colore rosso. Ecco dunque che una proposta di menù può prevedere un bicchiere di latte (200g), con o senza caffè, oppure un vasetto di yogurt bianco intero; una fettina di pane (40 g) con 20 g marmellata di fragole o con 10 g di crema spalmabile alla nocciola, oppure una merendina ai frutti rossi o tre biscotti al cacao; una porzione di frutta, come 100 g di more o lamponi oppure una spremuta di arancia rossa.

2_-colazione-in-rosso_-cr-breakfast-and-coffee

 

#3 COLAZIONE IN GIALLO PER UNA DOSE IN PIÙ DI BUONUMORE E OTTIMISMO

Il giallo, colore caldo, migliora la percezione di benessere e di speranza, aumenta la capacità di concentrazione e la voglia di aprirsi agli altri e di stare in gruppo. Il consiglio? Una nota di giallo ogni giorno non guasta mai. È il colore di tante confetture, dei biscotti e del miele. In tavola possiamo scegliere tra una fettina di pane (40 g) con del miele (15 g) o della marmellata di arance (20 g) oppure tre biscotti; una porzione di ananas (100 g) o un pompelmo o un bicchiere di spremuta di arancia bionda o di pompelmo; un bicchiere di latte (200 g) o un vasetto di yogurt al naturale.

6_-colazione-in-giallo_-cr-breakfast-and-coffee

 

Vi aspettiamo la settimana prossima per scoprire insieme i menù dai colori freddi!

Credits Breakfast&Coffee

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.