Colazioni dal mondo
Caratteristiche e curiosità dalle colazioni nei cinque continenti
Finalmente è tempo di viaggi e di vacanze! In quanti state preparando le valigie per andare alla scoperta di nuovi posti e nuove culture? Indubbiamente tra le scoperte più sorprendenti ci sono quelle gastronomiche e sulla ritualità del cibo: sapori, abitudini e a volte cibi molto diversi da quelli a cui siamo abituati, anche e soprattutto a colazione! Grazie all’Osservatorio Io comincio bene, scopriamo cosa si porta in tavola al risveglio nei 5 continenti!
In Europa? Tendenzialmente dolce – Ogni popolo ha le sue abitudini a colazione, se per gli italiani è sinonimo di cibi dolci, non possiamo dire che lo stesso valga nel resto d’Europa. Nella colazione mediterranea però – quella di Italia, Spagna, Francia e Grecia – il comun denominatore è la dolcezza: si trovano biscotti, brioches, torte, fette biscottate da spalmare con le marmellate fino ai più “internazionali” cereali col latte, ma poco più a nord le abitudini cambiano. Non è english breakfast se mancano fagioli, salsicce, bacon, uova, toast e una calda tazza di tè, mentre gli scandinavi amano iniziare la giornata con aringhe e tonno, accompagnati da pane scuro, pancetta, wurstel e succo di mirtillo.
La classica colazione americana – Molto ricche le colazioni a stelle e strisce, a base di pancakes – frittelle di farina, uova, zucchero e lievito – cosparsi di sciroppo d’acero, doughnuts, ciambelle e pane tostato, ma non è finita qui, nella vera colazione yankee non mancano mai uova e bacon accompagnati da lunghi caffè! Il sud America, invece, ha una tradizione più simile alla nostra: caffèlatte, tè o yerbamate si abbinano a piccoli croissant, pan dolce o medialunas. Ovviamente anche qui ci sono le dovute eccezioni: un esempio su tutto il Perù, dove si preferisce iniziare la giornata con il tamole – impasto bollito di mais, carne e olive – o con ricchi piatti di ceviche – pesce fritto con cipolle.
Il riso del mattino – Nel medio Oriente la parola d’ordine a colazione è riso, non è un caso se in cinese colazione significa proprio “riso del mattino”. Chi si trova in viaggio qui deve aspettarsi di iniziare la giornata con un pasto a base di tè bianco e cereali come riso, orzo e granturco conditi con carne, pesce o verdure. Mentre in Giappone, oltre al riso, non manca mai il tofu grigliato condito con salsa di soia. Anche in India si fa colazione col riso, che prende la forma degli involtini, ma non in tutto il Paese, per via delle rigide condizioni climatiche, nel nord si preferiscono le più caloriche zuppe di legumi e pasta.
Colazione “preziosa” nell’Africa del nord – Nel continente africano, sono i paesi magrebini i più avvezzi alla colazione, qui la giornata inizia con il classico tè verde alla menta e fette di pane bianco, cous cous e gocce di olio d’argan. Quest’olio, tanto prezioso per l’idratazione delle pelle, grazie al suo sapore di nocciola è spesso usato per aromatizzare il primo pasto della giornata.
Sempre originali in Oceania – In Australia la colazione prende in prestito le abitudini britanniche, ma anche quelle degli Stati Uniti, per cui a tavola troviamo pancakes, uova, bacon e toast, quest’ultimi cosparsi di una crema spalmabile salata introvabile altrove…il Vegemite.
Qual è la vostra colazione dal mondo preferita?