Colazione su Instagram?
Dalle colazioni dei VIP alle più golose, e i consigli sugli hashtag più usati per la prima colazione
Colazione social – Alzi la mano chi almeno una volta non ha postato la propria colazione sui social. Basta un dettaglio – una tazza, una composizione particolare, il comfort food del risveglio – per far scattare il momento Instagram e cedere al fascino dei filtri, degli effetti di luce e condividere le foto del primo pasto del mattino con i nostri follower e amici. Una passione che coinvolge anche i VIP e non solo quelli di casa nostra. Da Instagram scopriamo che la colazione di Roberto Bolle è iper-leggera (e un po’ sbilanciata a dirla tutta) a base di tè e frutti di bosco, mentre in quella della cantante Giorgia non manca il caffè – come rivela il close-up pubblicato sul suo profilo con una moka sul fuoco . Rimanendo in ambito canoro scopriamo che la colazione di Emma è a base di cappuccino e frollini serviti in maniera semplice ma impeccabile su una tovaglia candidissima. Ma al fascino della colazione dei social non resiste nemmeno il presidente U.S.A Barack Obama che posta dai suoi viaggi una ricca colazione a buffet, a base di biscotti e frutta.
Perfetta, ogni giorno – E poi ci sono gli instagrammer come Michael Zee che ha fatto del momento della colazione una forma d’arte, e non in senso metaforico: tutto è perfettamente impiattato e servito per due in maniera rigorosamente simmetrica. Dopo un anno il suo account Symmetry Breakfast è seguito da più di 160milafollower e conta poco meno di 500 ricette. Un invito a godere al massimo di ogni singola colazione e non relegare la cura dei dettagli solo alle occasioni o al fine settimana. Senza andare troppo lontano segnaliamo l’italianissimo Nonsolofood di Lidia Forlivesi che non solo ha rilanciato la colazione della domenica come evento di social eating ma tutte le mattine rende la colazione una coccola anche per gli occhi: da seguire sia su Instagram sia su Facebook! E se volete fare un ripasso qui trovate il suo racconto.
Tra gli account del momento anche Man&coffee, che in pochi mesi ha raggiunto più di 11mila follower pubblicando uomini intenti a bere o preparare caffè o cappuccino, impossibile resistere al fascino mascolino dell’uomo barbuto e tatuato o del tenero papà…e del caffè al mattino!!
#colazione – Ma quali sono gli hashtag più gettonati per postare una foto “mattiniera”? E i più curiosi? Ovviamente “#colazione” è in testa a tutti con oltre 449 mila immagini! In seconda posizione #colazioneitaliana con più di 37 mila; poi #colazionetime con quasi (a oggi) 24 mila, #colazionedatiffany sopra “quota ottomila” e al quinto posto #colazionedeicampioni, sui 7.800 post. Con #colazionando si trovano un paio d migliaia di post e non mancano #colazioncina e #colazionetattica! Oppure #colazionedelladomenica per celebrare il giorno in cui il petit déjeuner dura almeno più di dieci minuti, #colazioneperdue o #colazioneinsieme per gli eterni romantici, #colazionisane per i salutisti (o gli ironici).
Ma il nostro preferito resta #iocominciobene!
Fonte: