Colazione da Oscar: 5 menù per cominciare bene la giornata
Grazie alla biologa nutrizionista Valeria del Balzo oggi vi proponiamo 5 menù ispirati alle indimenticabili scene di prima colazione di 5 celebri film cult, riadattati per essere nutrizionalmente sani e bilanciati.
PRIMO MENÙ – “COLAZIONE DA TIFFANY”
La colazione da Tiffany di Audrey Hepburn, affascinata dai gioielli della famosa vetrina newyorkese, è una colazione street food, ma non equilibrata dal punto di vista nutrizionale: solo un caffè ed un croissant non rispondono all’apporto di nutrienti consigliato.
Potrebbe essere integrata con: 1 yogurt o 250 g latte, 20 g di frutta secca.
SECONDO MENÙ – “NOTTING HILL”
La scena della celebre commedia romantica americana raffigura una colazione conviviale, che richiama un aspetto molto importante del primo pasto del mattino, che tutti dovremmo imitare; inoltre è anche sana e adeguata nutrizionalmente.
Porzioni consigliate: Pane 30 g, Crema spalmabile alla nocciola g 8, latte 250g, un frutto, thè o caffè.
TERZO MENÙ – “IL MONELLO”
Una colazione indimenticabile, triste ma anche serena, nell’espressività degli autori. Sicuramente emozionante. Il consumo di tanti, troppi pancake per una colazione adeguata sarebbe non equilibrato ma, sicuramente, per i protagonisti si tratta dell’unico pasto della giornata e forse di più giorni…
Per una sana colazione di oggi: 2 pancake, Miele, latte 250g o yogurt, un frutto.
QUARTO MENÙ – “SENTIERI SELVAGGI”
Una colazione “mordi e fuggi”: una sola tazza di caffè ed un biscotto lasciato anche a metà. Ma la fretta non è una buona compagnia per un’alimentazione corretta!
Una colazione migliore: Caffè, latte 250 g o yogurt, 30 g biscotti, 20 g frutta secca.
QUINTO MENÙ – “ALIEN”
La colazione a base di cereali, in una postazione lontana nell’universo, diventa un momento di aggregazione e di convivialità per tutti, prima di dedicarsi agli impegni di ciascuno. L’importanza della colazione anche nello spazio è un esempio da seguire ogni giorno sulla terra.
Per bilanciare meglio il pasto: Latte 250 g, cereali 30 g o Muesli 20 g, caffè, un frutto.