| Autore | Categoria scene da una colazione

Colazione? Non saltarla aiuta a dimagrire

saltare colazione

 

Colazione sì o no? Gli italiani si dividono su come comportarsi al risveglio ma per fortuna solo il 17% considera la prima colazione, a torto, sopravvalutata.

 

Il 17% degli italiani pensa che la colazione sia sopravvalutata e addirittura il 15% è erroneamente convinto che fare regolarmente colazione non aiuta a dimagrire. Eppure gli esperti concordano sul fatto che al contrario, sia molto importante non saltare la colazione per mantenere un ritmo biologico adeguato alle proprie esigenze.

Fare colazione per mantenere l’equilibrio – Spiega infatti il dottor Giampietro, nutrizionista e medico dello sport: “La prima colazione contribuisce a mantenere l’equilibrio metabolico e a favorire il buon funzionamento dei nostri organi e apparati. Non c’è motivo di metterla in discussione”. Anzi: “un primo pasto della giornata equilibrato, prevalentemente a base di carboidrati, sembra aumentare la secrezione di sostanze ormonali, le incretine, responsabili di una maggiore stimolazione del senso di sazietà e contribuisce, probabilmente, a ridurre l’assunzione di altri alimenti nel corso della giornata.

Chi è a dieta non salti i pasti – E come comportarsi in caso di chi segue diete particolari? “Per chi è a dieta è fondamentale controllare l’appetito, per questo è importante che l’apporto di energia sia costante nel corso della giornata. Saltare i pasti porta ad oscillazioni che rischiano di favorire il consumo di pasti più abbondanti e sbilanciati” sottolinea il dottor Giampietro.

I benefici della colazione – Il dottore ricorda le conseguenze positive legate all’assunzione della prima colazione: “Diversi studi hanno evidenziato benefici positivi in caso di malattie cardiovascolari, sovrappeso-obesità, diabete e alterazioni dei grassi nel sangue, correlati al consumo regolare della colazione”. E per chi chi al mattino è inappetente e non è in grado di fare colazione, o preferisce posticiparla? “Consiglio di spostarla in avanti, ma è comunque necessario introdurre qualcosa nelle ore della mattina, prima del pasto di mezzogiorno”.

Bene anche per gli studenti – La scienza evidenzia anche come la prima colazione sia fondamentale per gli studenti, sia per la regolare frequenza a scuola sia in caso di esami. Un buon pasto infatti permette maggiore capacità di memoria, un migliore livello di attenzione e di ascolto, con una migliore capacità di risolvere problemi matematici (Cueto 2001, Fanjiang 2007, Pivivk 2012). Anche una colazione in corsa è migliore della mancata assunzione di nutrienti: la biologa nutrizionista Valeria Del Balzo ha un consiglio per chi esce di casa con lo zaino: “Per la colazione in corsa, on the road, si può scegliere una merendina, preferendo le più semplici”.

Un must per gli sportivi – E anche per gli sportivi la colazione è fondamentale: “In generale non si dovrebbe mai iniziare un’attività fisica con alle spalle un digiuno superiore alle 3-4 ore” ricorda Giampietro. “Saltando la colazione si corre il rischio di farsi potenzialmente male in allenamento. Cala la glicemia e il glicogeno muscolare non è ricaricato a sufficienza. Il suggerimento è di mangiare comunque qualcosa, purché non si resti a digiuno!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.