Colazione a letto: ecco come renderla speciale
Perché non approfittare delle imminenti feste natalizie per concedersi una gustosa e rilassante colazione a letto? Ecco le regole da seguire per renderla perfetta
Vassoio e tazze – Ogni colazione a letto che si rispetti deve avere un vassoio! Indispensabile per trasportare la colazione, deve essere capiente per poter contenere tutto l’occorrente: non c’è niente di più fastidioso dell’andirivieni camera-cucina perché si è dimenticato lo zucchero o il tovagliolo. L’ideale è scegliere un vassoio capiente e con i bordi alti per le limitare le possibilità di far cadere a terra il contenuto o versare le bevande contenute nei bicchieri.
Il bon ton vorrebbe che si tirasse fuori l’argenteria delle occasioni speciali, ma se al servizio buono preferite uno stile più informale via libera a tazze e piattini colorati! L’unica attenzione da prestare è alle dimensioni: tutto deve essere razionalizzato e in formato mini per ottimizzare al meglio lo spazio nel vassoio. Via libera quindi a forchette, cucchiai e tazze più piccoli rispetto a quelli che utilizzate normalmente e optate per piattini e cestini invece del porta-biscotti da cucina.
Dolce&Salato – È arrivato il momento di pensare a cosa mettere sul vassoio e nelle tazze! Non devono ovviamente mancare i biscotti preferiti, muesli, il pane tostato da servire con crema spalmabile o marmellata e le bevande: dal cappuccino preparato in casa e decorato con del cacao, al caffè, all’immancabile spremuta d’arancia. Se invece preferite la colazione salata, aggiungete delle mini quiche fatte in casa o dei croissant salati e non dimenticate la macedonia di frutta: concedetevi una coccola mattutina…nel periodo di festa, è quello che ci vuole!