Colazione in gravidanza: come svegliarsi al meglio durante questo magico periodo
Pancione e bebè in arrivo, uno dei periodi più belli della vita di una donna. Come fare colazione quando si diventa mamma? Non sembra facile districarsi tra attacchi di fame improvvisa e nausee ricorrenti. Ecco qualche consiglio per affrontare la colazione in gravidanza e godersi a pieno l’inizio di ogni giornata.
Alimentazione serena in gravidanza. Non è vero che in dolce attesa si deve mangiare per due – Dal punto di vista quantitativo, il primo trimestre può restare uguale come quantità, da aumentare a partire dal secondo e terzo trimestre perché ci sarà un aumento del fabbisogno in generale di nutrienti, ma sempre mantenendo sotto controllo il peso della madre. Durante la dolce attesa, è molto importante fare colazione al mattino con latte o yogurt – Non solo perché aumenta il fabbisogno giornaliero di calcio, ma anche perché il latte ed i suoi derivati, per la loro composizione in proteine e grassi, controllano la secrezione della grelina, quindi l’appetito, favorendo il senso di sazietà (e aiutando a controllare il peso). Per controllare il peso, non esagerare in nessun pasto! Meglio fare sempre pasti equilibrati: a colazione andrebbe consumato circa il 15/20% delle calorie giornaliere, il 10/15% distribuito tra 2 spuntini, 35% a pranzo e 30% a cena.
Idee menu per la gestante felice. La donna incinta si sveglia con un solo pensiero: la colazione. Le mamme in attesa alla colazione non rinunciano. Quasi 8 mamme su 10 (il 77%) l’hanno consumata tutti i giorni durante i 9 mesi. Solo il 6% delle intervistate l’ha trascurata, principalmente a causa delle nausee mattutine. Tanto che una su 2 (il 45%) considera la prima colazione il pasto più importante in gravidanza, fondamentale per affrontare al meglio la giornata. Ecco un ottimo inizio per la futura mamma affamata: latte 250 g o yogurt ed un cappuccino con caffè rigorosamente decaffeinato; una fetta di crostata o ciambellone oppure 3 fette biscottate con 15 g marmellata/miele oppure 40g biscotti; un frutto di stagione. Oppure la versione salata che prevede: yogurt e cappuccino; un toast con 30 g di formaggio o 2 fette di pane tostato con 100 g di ricotta 20 g di frutta secca.