Colazione e sport: la colazione ideale sulle piste da sci
Neve e sci ma mai prima di aver fatto una colazione equilibrata e adatta all’attività sportiva: pieno di energia senza appesantire, sfatando i luoghi comuni
Colazione e sport invernali – Pronti per le piste da sci? Che sia un breve week end vicino casa o una settimana bianca in piena regola poco importa, l’importante è arrivare preparati adeguando l’alimentazione al fabbisogno energetico, fin dalla prima colazione. Regola d’oro è fare il pieno di energie senza sovraccaricare l’organismo.
Energia a colazione – Fra gli sport quello maggiormente impegnativo è lo sci di fondo che brucia circa 900 calorie in un’ora; anche una ciaspolata può rivelarsi molto impegnativa, con più di 500 calorie l’ora., all’incirca lo stesso dispendio energetico per discesa e pattinaggio sul ghiaccio. Non è da meno una divertente mattinata di giochi con i bambini sul bob: più di 400 calorie all’ora. A colazione quindi via libera a latte o yogurt con cereali o biscotti, fette biscottate con crema di cioccolato spalmabile senza dimenticare di fare il pieno di vitamina C, segreto anti-freddo, di cui sono ricchi kiwi, arance e mandarini. Aiutatevi anche con una manciata di frutta secca a guscio ricca di sali minerali e grassi essenziali, come gli omega 3.
Alcol contro il freddo, un falso mito da sfatare – Vin brulé fra una discesa e l’altra? Se è vero che le bevande alcoliche fanno sentire meno freddo non appena le si beve, è anche vero che la reazione dura poco. Alla vasodilatazione iniziale segue una vasocostrizione peggiorando la sensazione di freddo.,Come spuntino è preferibile del cioccolato o del pane, anche se le scelte più leggere come anti-fame restano comunque sempre uno yogurt magro alla frutta, un frutto o una barretta ai cereali. E se di vacanze nemmeno l’ombra ricordate che spalare la neve per un’ora brucia circa 400 calorie e anche per voi una ricca colazione per iniziare bene, sportivamente.