Colazione e primi freddi: i menù stagionali
Tre menù per combattere i primi freddi stagionali e ritrovare la carica
La colazione è l’arma segreta nella nostra piccola guerra quotidiana contro il freddo. Ci sono alcuni alimenti che ci aiutano sin dalle prime ore del mattino e che non stravolgono le nostre abitudini alimentari. La colazione mediterranea è assolutamente completa: un tè caldo, un bel caffè lungo sorseggiato con calma, un infuso di zenzero sono l’ideale, magari accompagnati da cereali in una tazza di latte caldo o da una fetta di pane tostato con marmellata e crema di nocciola spalmabile. Il bello è che esiste per ogni mattina una variante, per affrontare con buonumore il freddo ma soprattutto una dolce scusa per uscire prima dal letto.
Latte caldo e miele – Chi l’ha detto che latte e miele fa bene solo ai bambini raffreddati? Non si tratta solo di una bevanda ottima per la colazione, ma è un vero toccasana per tutta la famiglia contro l’influenza e i mali di stagione come tosse e mal di gola. Prepararlo è facile: scaldate il latte in un pentolino e aggiungete prima che arrivi a bollore il miele nella quantità desiderata, che può essere da 1 cucchiaino fino a 2-3 cucchiaini per tazza, a seconda dei vostri gusti. Per rendere il latte al miele un po’ più saporito e speciale, potete aggiungere delle spezie come zenzero e cannella, che la renderanno ancora di più una vera e propria bevanda nutriente e benefica.
Un tè profumato – È la bevanda più bevuta nel mondo, dopo l’acqua. Il tè è molto ricco di flavonoidi, un gruppo di polifenoli dalla potente attività antiossidante, utile nel combattere i radicali liberi e nel prevenire l’invecchiamento e una serie di malattie. È ricco anche un aminoacido, la teanina. Contiene anche una certa quantità di caffeina. Infatti, una tazza da 250 ml ne contiene circa 40 mg, più o meno metà della dose contenuta in una tazzina di espresso. Il tè nero ha poi un importante effetto cardioprotettivo: i bevitori di tè hanno un profilo cardiovascolare migliore rispetto a chi non ne beve. Il tè migliora anche i livelli di colesterolo nel sangue, stabilizza quelli di glicemia; è drenante e aiuta anche a perdere un po’ di peso. Infine, ha un effetto protettivo nei confronti di alcuni tipi di tumore.
Cioccolata calda, mon amour – Una delle declinazioni più golose del cioccolato: la cioccolata calda sembra creata apposta per la stagione invernale. Del cioccolato solido possiede i benefici, ma la sua consistenza liquida permette di sorbirla in tutto relax per la prima colazione per farsi una coccola a base di dolcezza e di energia. Al momento di scegliere la polvere, puntate su quella che contiene la massima percentuale di cacao ed è scura il più possibile: corrisponde al cioccolato fondente, meno rielaborato e dunque maggiormente salutare. Preparare una deliziosa cioccolata calda è semplicissimo e vi occorreranno pochi minuti. Iniziate a scaldare in un pentolino il latte, aggiungete l’amido di mais e il cacao amaro setacciati e mescolate il tutto con una frusta, fino a non avere più grumi. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente; quando sarà sciolto, aggiungete lo zucchero e il cioccolato sciolto al latte che ormai sarà quasi arrivato a bollore. Continuate a mescolare, in pochi minuti sarà pronta.