Colazione di primavera: styling e soluzioni creative al risveglio
I suggerimenti di styling e il racconto di colazione della shabby designer Sarah Tognetti
Oggi siamo andati a colazione a casa di Sarah Tognetti, decoratrice d’interni con la passione per lo stile shabby chic e nota ai suoi fan sul web come Shabby Chic Interiors. Siamo stati accolti e abbracciati dalle tonalità neutre, delle tovagliette e dei complementi in ceramica bianca, scelte come tonalità dominanti della tavola della colazione, e rimasti piacevolmente colpiti dal tocco di colore celeste di piatti e ciotole scelti per la mise en place. I fiori sono quelli del giardino che con le loro tonalità vermiglie ed energizzanti guardano già all’estate. Per trasformare tutto in una colazione all’aperto sarà sufficiente procurarsi un cestino e delle jar per trasportare ermeticamente cibi e bevande; per la colazione in veranda, invece, sarà sufficiente un capiente vassoio dal gusto shabby (in arrivo un pratico tutorial per realizzarlo…#staytuned!). Ed ora godiamoci insieme il piacere della colazione grazie al foto racconto di Sarah…
Il suono della sveglia, il calduccio delle coperte che si deve abbandonare, le corse per preparare le bimbe per andare a scuola, andare al lavoro, trovare un parcheggio, la mattina per certi versi è una gara di sopravvivenza e noi da sempre l’affrontiamo cominciando da un semplice rito: la colazione. Non è facile godersi questo momento ma con qualche piccola accortezza, abbiamo imparato a farlo nel modo migliore. Alla sera ad esempio si prepara il bancone della cucina con cereali, marmellate, tazze e cucchiai così alla mattina è facile godersi 5 minuti in più a tavola e cominciare bene la giornata.
Mi piace iniziare il nuovo giorno sorseggiando una tazza di tè caldo e guardare le mie bimbe che assonnate fanno a gara a chi mangia per prima lo yogurt con i fiocchi di mais! La colazione è un momento importante, oserei dire che è la base della giornata. Se mangio bene, mi sento meglio e produco di più. Quando le rare volte mi è capitato di saltare questo pasto mi sono ritrovata nervosa e con poca energia. È proprio per questo motivo che sia io che mio marito abbiamo deciso con molta naturalezza di insegnare alle nostre figlie l’importanza della colazione e guai se loro saltano un pasto.
Se è vero che durante la settimana la colazione viene fatta ma non goduta a pieno, è anche vero che nel weekend, quando non c’è nessuna sveglia che ci attende, la giornata viene presa con molta più lentezza e la colazione diventa un momento magico da preparare tutti assieme e goderne ogni minuto. Se il sole è tiepido ci piace apparecchiare la tavola in giardino e con grandi vassoi colmi di ogni ben di Dio, facciamo avanti e indietro dalla cucina, allestendo una tavola degna di un re. Alla domenica ci piace esagerare, portando in tavola una colazione che spesso sfocia in un piccolo pranzo e questi momenti, tra chiacchiere e risate, la magia prende il sopravvento.Da sempre la tavola riunisce le famiglie e la colazione a mio avviso è il momento più intimo, in cui si condividono visi assonnati, buffi pigiama e chiacchiere intime. Cominciare così per me significa cominciare nel modo giusto.