Colazione con papà…uno Super
Per la Festa del Papà una colazione speciale in compagnia di Silvio Petta, un Superpapà
Oggi la colazione si fa davvero speciale, perché è la Festa del Papà e perché oggi è passato a trovarci uno super, un Superpapà!!! Silvio Petta, milanese, papà di Simone e Gabriele, nel 2011 crea il primo spazio online dedicato ai papà presto diventato un ricco spazio di condivisione e una community numerosa e coinvolgente! Ci ha raccontato il suo risveglio in famiglia e regalato un pezzetto di quell’emozione, di quel tepore che si respira a colazione…soprattutto nel fine settimana! Buona lettura e auguri a tutti i papà!
La colazione della domenica
C’è un momento, una frazione di tempo del fine settimana che adoro più degli altri: è la Domenica mattina quasi all’alba quando tutti ancora dormono beati dopo il solito sabato stancante ricco di impegni sportivi e commissioni varie.
Mi piace vagare nel buio della casa, trascinarmi in cucina e godere di quei minuti di silenzio. Mentre tutti sognano felici, o almeno si spera, penso a come accogliere nei migliori dei modi le persone a me care: mia moglie e i miei due ragazzi di 11 e 13 anni.
Tocca a me preparare la prima colazione e lo faccio con passione: non vedo l’ora di bandire la tavola immaginando lo stupore dei ragazzi e pensando a quanto di buono si possa offrire alla loro crescita !
Mi metto subito all’opera preparando una fresca spremuta d’arance rigorosamente provenienti dalla Sicilia. Di solito preferisco lo spremiagrumi manuale per non disturbare gli ultimi istanti di riposo dei due guerrieri.
Poi preparo il caffè dando vita al rito della moka: lentamente carico la caffettiera, ad ogni cucchiaino che si solleva un pensiero mi riporta indietro nel tempo, a quando ero un bambino e vedevo mio padre compiere le stesse gesta prima di una faticosa giornata di lavoro. Anche lui si ricaricava con quella miscela magica dall’inebriante aroma. Lo rivedevo tornare stanco la sera sul tardi senza mai lamentarsi di quel peso, anche per questo non smetterò mai di essergli grato.
Il primo ad alzarsi è Simone col suo ciuffo ribelle, mi saluta, cerca un timido abbraccio e si fionda sul divano. Cerca invano il suo smartphone ma non può usarlo ora, non è il momento giusto. Infastidito prova ad accendere la televisione ma puntualmente lo freno, gli ricordo che al mattino per ripartire bene basta una buona radio di sottofondo e lo invito ad aiutarmi ad apparecchiare.
Gli esperti dicono che le calorie da assumere al mattino dovrebbero essere pari a circa il 20% del fabbisogno calorico dell’intera giornata, tenendo presente che io ho due cavallini che non stanno fermi un attimo preparo una bella colazione composta da latte, biscotti e cereali, fette biscottate con burro e deliziose marmellate, caffè e spremuta d’arance Tarocco : niente di più buono della classica colazione all’Italiana !
Finalmente siamo riuniti tutti e quatto insieme, è un momento a dir poco incantevole: i ragazzi gradiscono la colazione, non fanno capricci, si aiutano l’un con l’altro e alla mia domanda: ” Allora ragazzi, com’è stato Papà ?!” , rispondono in coro: “Bravo !”.
La radio diffonde bella musica senza offuscare i nostri dialoghi. E’ questo uno dei momenti della giornata in cui riusciamo a parlare di tutto e di più, tra un sorso di latte e uno sgranocchio goloso riusciamo a pianificare il resto della giornata, a scandire i tempi per i compiti, i doveri e, soprattutto, i piaceri !
Anche mia moglie si gusta rilassata la colazione mentre prepara invitanti fette biscottate per i ragazzi. Se ne allunga una anche a me significa che il giorno prima non l’ho fatta arrabbiare !
Finita la colazione ci dondoliamo sazi e pronti ad affrontare una nuova giornata anche se prima bisogna sparecchiare la tavola e mettere tutte le cose a posto. Per fortuna i ragazzi ci danno una mano, si crea un bel gioco di squadra tant’è che in poco tempo la cucina è in ordine e la lavastoviglie carica di tazze e cucchiaini.
Posso ritenermi soddisfatto, la colazione della domenica è quasi sempre un successo. Fibre, sali minerali e vitamine contenute in questi alimenti fungono da carburante per il nostro corpo. Lo sanno bene anche i miei figli che non vedono l’ora di scorrazzare contenti in cortile con gli amici.
Silvio Petta – Superpapà