Colazione con i muffin…all’italiana
Morbidi e golosi, i muffin compaiono fra i dolci da colazione più cercati su Google nel 2013. Simili ai plum cake, ma rotondi e dalla calotta tondeggiante, questi dolcetti da dispensa sono tipici della tradizione anglosassone e approdano nelle nostra colazione anche nella versione più mediterranea, con l’olio di oliva
Moofin, mouflet o muffen? Come al solito capita nella invenzioni golose – e non – diverse sono le rivendicazioni sulla sua origine, a partire dal nome. La parola muffin viene usata per la prima volta in Inghilterra agli inizi del Settecento (moofin) anche se i francesi ne reclamano la paternità francese “mouflet” (piccolo pane); altri ancora rivendicano un’origine tedesca da “muffen”, piccole torte. Ad oggi è uno dei dolci preferiti a la colazione, per la sua essenza semplice ma golosa, nei diffusi e riconoscibili gusti al cacao, con le gocce di cioccolato e ai mirtilli rossi.
Il muffin perfetto? È morbido – Secondo la tradizione, in origine i muffin erano il frutto di una preparazione poco nobile nata dalla lavorazione delle rimanenze di pane e biscotti, amalgamati con le patate. Nel tempo le componenti si sono raffinate ma la caratteristiche fondamentali che lo rendono speciale rimangono le stesse: l’impasto non troppo liscio e la morbidezza. Liquidi e solidi devono essere mescolati velocemente affinché il composto rimanga meno liscio, rispetto ad altri impasti, e quindi morbido. Nella versione mediterranea è l’olio di oliva che conferisce, oltre che a una nota profumata, ulteriore morbidezza e trasforma la colazione in un momento goloso in cui tradizioni diverse si incontrano. Un tocco mediterraneo per un classico della tradizione anglosassone.