Colazione & co: le 5 cose che amiamo di più degli anni ’80
Fra biscotti e ricordi ecco cosa ci piace di più di questo decennio
Colazione, ricordi & videotape – Jeans a vita alta, Timberland ai piedi, camicie a scacchi legate in vita per lei e nei pantaloni per lui, capelli cotonati e aria da protagonisti di The Breakfast Club (non è un film sulla prima colazione ma non è un buon motivo per non averlo visto. Benvenuti nel post dei ricordi, benvenuti negli anni ’80. Ma quali sono le cose che più amiamo di quel periodo? Dai biscotti per la colazione alle cabine telefoniche ecco i nostri 5 ricordi da condividere anche con chi negli anni ‘80 non era ancora nato.
1) Se telefonando – Qualcuno ricorda anche il passaggio epocale alle schede telefoniche ma il primo gettone bronzato che rilasciava sulle mani il tipico odore metallico non si dimentica mai. Negli anni ‘80 le cabine telefoniche erano un luogo utile – prima di diventare mitico – e a volte trovavi anche la fila per telefonare! Sì, quei gabbiotti che si vedono ancora in giro negli anni ‘80 erano GETTONATISSIMI!!
2) Musicassette – Rec, play, pause le prime parole in inglese che abbiamo imparato: con il dito sul registratore fin dal risveglio per non perdere nemmeno una canzone dei Duran Duran e Brian Adams. Sugli scaffali della cameretta, invece, una collezione di musicassette (meglio note come cassette, quelle che si srotolavano e avevano bisogno dell’intervento di penne e matite) con etichette scritte a mano che dicevano più o meno “compilation estate ‘85” in mezzo ai cuoricini.
3) Lorella Cuccarini e Marco Columbro – Un trauma scoprire che non erano una coppia anche nella vita reale, il duo più amato della tv di quegli anni e dei pomeriggi in famiglia. Simpatici e smaglianti, non ci siamo persi nemmeno una replica a colazione. Di domenica. Alle 6:30 del mattino!
4) Ciao – Per i più piccoli era l’oggetto del desiderio –“Non appena compio 14 anni mi compro il Ciao” e ovviamente i quattordicenni di allora erano invidiatissimi mentre sfrecciavano con i loro motorini e quando finiva la miscela…si pedalava!
5) Biscotti da inzuppo – Semplici, con la loro forma a ruota di mulino, sono i frollini alla panna più amati da tutta la famiglia, perfetti oggi come allora, per mattutine gare d’inzuppo. Un altro cult degli anni ’80? Quelli al cioccolato con le stelle di glassa. Ever green della colazione.
E voi avete altri ricordi anni ’80 da raccontarci?