Colazione anti freddo: 3 bevande a base di latte che scaldano l’inverno
Dal latte al miele alla cioccolata calda ecco come scaldare le fredde mattine invernali
Cioccolata calda – È autunno inoltrato, fuori è freddo e non abbiamo voglia di lasciare il caldo abbraccio delle coperte. Siamo sicuri però che se vi prendete qualche minuto per preparare una gustosa tazza di cioccolata calda, vi verrà voglia di uscire di casa! Proviamo? Preparare una deliziosa cioccolata calda è semplicissimo e vi occorreranno pochi minuti. Iniziate a scaldare in un pentolino il latte, aggiungete l’amido di mais e il cacao amaro setacciati e mescolate il tutto con una frusta, fino a non avere più grumi. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente; quando sarà sciolto, aggiungete lo zucchero e il cioccolato sciolto al latte che ormai sarà quasi arrivato a bollore. Continuate a mescolare e…la vostra cioccolata calda è pronta!
Latte vanigliato alle mandorle – Per preparare questo delizioso latte caldo iniziate a dividere 1 stecca di vaniglia in due, grattate i semini in un pentolino e aggiungente anche la stecca stessa. Aggiungete il latte e portate ad ebollizione. Lasciate in infusione per 5 minuti a fiamma spenta, poi eliminate la vaniglia. Versate il latte caldo in un mixer, aggiungete lo sciroppo d’acero, lo zucchero vanigliato, le mandorle e frullate per un minuto.
Latte al miele – L’ultima ricetta che vi proponiamo è il latte al miele: non si tratta solo di una bevanda ottima per la colazione, ma è un vero toccasana per l’influenza e i mali di stagione come tosse e mal di gola. Scaldate il latte in un pentolino e aggiungete prima che arrivi a bollore il miele nella quantità desiderata, che può essere da 1 cucchiaino fino a 2-3 cucchiaini per tazza, a seconda dei vostri gusti. Per rendere il latte al miele un po’ più saporito e speciale, potete aggiungere delle spezie come zenzero e cannella, che la renderanno ancora di più una vera e propria bevanda nutriente e benefica.