Caffè deca: i trucchi per un risveglio goloso senza caffeina
Una colazione senza caffè? Per molti non è nemmeno immaginabile, altri spesso ci rinunciano perché risentono delle sue proprietà stimolanti ed eccitanti. Per loro i suggerimenti e i consigli per iniziare senza caffeina senza rinunciare al piacere del caffè.
Colazione con il decaffeinato – Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo, nella tradizione italiana faceva la sua comparsa già nel 1645 nelle “Botteghe da Caffè” . Sinonimo di relax e condivisione, è spesso legato al momento del risveglio e anche nella sua versione deca perde la caffeina ma non il vizio di essere buono. Il processo di decaffeinizzazione avviene infatti sul caffè verde per evitare di alterare o ridurre i costituenti aromatici, che attraverso i l processo di torrefazione, concorrono a caratterizzare le proprietà del caffè.
Menta, cacao e cannella: non chiamatelo decaffeinato – Per esaltare il gusto del caffè deca e rendere più golosa e originale la prima colazione ecco alcuni consigli. Aggiungete nel filtro della moka un cucchiaino di cacao amaro per ottenere un retrogusto di cioccolato, mentre una foglia di menta nella tazzina di caffè caldo creerà un piacevole e fresco contrasto, un pizzico di cannella invece vi farà tornare bambini, riportandovi nella cucina della nonna.