Buona come il pane…con la spalmabile alla nocciola
Michetta, di Altamura, carasau, da nord a sud, il pane è una delle eccellenze della cucina italiana, un alimento semplice ma apprezzato da tutti, fin dalla prima colazione. E se è vero che la colazione è più amata al nord che al sud (AIDEPI-Doxa) è anche vero che non si può resistere davanti a una fetta di pane morbido e fragrante spalmato di crema alle nocciole.
Michetta o rosetta? l’importante è che sia golosa – Morbida e croccante al tempo stesso, la michetta – che rivendica un’origine austro-ungarica e a Roma è l’inconfondibile “rosetta” – è un tipo di pane soffiato, cavo al suo interno, perfetta per essere farcita, che si riconosce dal tipico stampo a stella con “cappello” centrale. Un panino dolce, per chi non resiste al gusto di addentare a ricchi bocconi fin dalla prima colazione. Un ottimo inizio con una spremuta d’arancia fresca.
La coppia ferrarese “intinta” – Bacchelli definiva il pane ferrarese come “Il migliore del mondo”, per il Govoni di Casa Paterna il rito della panificazione domestica nelle famiglie ferraresi rappresenta il rito della rinascita della primavera, per gli amanti della colazione la coppia ferrarese è sinonimo di croccantezza e friabilità…e di “cornetto” intinto direttamente nel barattolo di crema spalmabile! Da mangiare giù con una tazza di latte e accompagnare con un un frutto. Per una colazione che ha il gusto del buonumore!
Pane di Altamura per una fetta perfetta – È ottenuto dall’impiego di semole rimacinate di diverse varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia. Ha crosta croccante e una mollica fitta e soffice di colore giallo paglierino. Il suo sapore si sposa molto bene con il gusto di cacao e nocciole della crema spalmabile ma soprattutto la perfetta e serrata alveolatura non ne fa disperdere nemmeno una goccia. Un piccolo capolavoro a colazione.
“Pane a birra” a colazione: Tranquilli. Niente alcol a colazione. Con questo nome si intendono i prodotti ottenuti dalla farina di grano tenero e lievito di birra molto diffusi in Sicilia nei 5 formati più comuni: scalette, mafalde, parigini, pizziati, torciglioni. Sono tutti pani soffici caratterizzati da crosta dorata, mollica bianca e compatta, a volte arricchiti con semi di sesamo. Ogni giorno un pane diverso per esaltare il gusto della spalmabile alle nocciole che con la mollica e le croste croccanti va molto d’accordo!