Buon Ferragosto a chi inizia bene!
I telefoni negli uffici squillano a vuoto, le città sono semi-deserte, impegni e lavoro sono banditi dalle conversazioni. Sì, è Ferragosto, festività dal gusto tutto italiano, dalle origini pagane poi reintegrata nel calendario cristiano come giorno dedicato all’Assunta.
Fu Cesare Augusto a istituire la nel 18 d.c. le Feria Augustalis per celebrare la fine della raccolta nei campi; in corrispondenza delle Feste di Augusto ai lavoratori era concesso un mese di riposo, nel corso del quale si istituivano parate e corse dei cavalli (il Palio di Siena vi dice qualcosa?!).
Dalla tradizione fino ai giorni nostri le ferie d’agosto rimangono un piacevole momento in cui riposarsi, viaggiare o concedersi una gita, fuoriporta, dedicare un po’ di tempo in più a se stessi e ai propri cari.
Biscotti, cereali e prodotti da forno… con il buon raccolto si celebrano in parte anche loro! Quale occasione migliore per festeggiare se non con una buona prima colazione?
Per cominciare bene, quindi, vi auguriamo un buon Ferragosto vario, equilibrato e rilassato, come la migliore delle colazioni!